Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Santa Rita / Via Guglielmo Marconi

Novara, Rfi risponde alla polemica sul passaggio a livello di via Marconi: "Tempo medio di attesa è di 13 minuti"

La risposta di Rete Ferroviaria Italiana alle segnalazioni sui lunghi tempi di attesa

"Tutti i tempi di chiusura sono certificati e registrati da un sistema automatico di controllo". Questa è la risposta di Rete Ferroviaria Italiana alla segnalazione della scorsa settimana sui lunghi tempi di attesa al passaggio a livello di via Marconi a Novara.

Un novarese aveva infatti segnalato di aver atteso oltre mezz'ora l'apertura delle sbarre nella serata di mecoledi 6 ottobre. Rfi però spiega che "dall’esame è risultato che nella fascia oraria indicata, tra le 19.50 e le 20.30, il tempo media di chiusura di quel passaggio a livello è di 11/13 minuti. Potrebbero capitare criticità di circolazione ferroviaria che possono ampliare il tempo di chiusura. Ad esempio mercoledì 6 ottobre il passaggio a livello è rimasto chiuso 23 minuti, ben lontano dai 35 minuti citati nella segnalazione, per un problema ad un treno merci proveniente da Torino che ha amplificato i tempi di entrata a Novara Boschetto occupando di conseguenza la linea".  

Secondo Rfi quindi, a parte particolari problemi di traffico ferroviario, normalmente i tempi di attesa in via Marconi sono regolari: restano però i problemi di viabilità che comporta un passaggio a livello in una zona così cruciale per il traffico cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Rfi risponde alla polemica sul passaggio a livello di via Marconi: "Tempo medio di attesa è di 13 minuti"

NovaraToday è in caricamento