
Il progetto dei Lions
Novara, la proposta: piazza Martiri pedonale con sottopassaggi per le auto
L'idea dei Lions proposta al Comune. Le foto
Un progetto per dare un nuovo volto a piazza Martiri, con sottopassi per le auto, panchine, alberi e fontane.
Di pedonalizzazione della piazza si parla da oltre 20 anni, ma fino ad ora non c'erano state proposte concrete che tenessero conto del traffico veicolare che passa in piazza Martiri. Adesso è arrivata l'idea proposta al Comune di Novara dai club Lions Novara Broletto, Novara Host, Novara Ticino e Novara Ovest Ticino. Il progetto, sviluppato dall'architetto Gianluca Grignola, punta ad una pedonalizzazione di piazza Martiri senza però bloccare il traffico di auto e autobus grazie a due sottopassaggi, uno di fronte al Castello e uno sul lato verso l'Allea, che i pedoni potranno attraversare con ponti.
Nell'area della piazza ora adibita a parcheggio invece saranno posizionate panchine e fontane, oltre ad alberi e piante, collocati in modo da lasciare la visuale libera sugli edifici della piazza.
Il progetto non è, ovviamente, quello definitivo: si tratta di una proposta che è stata presentata al Comune, che la vaglierà prima di decidere quale soluzione adottare. La pedonalizzazione della piazza sarà comunque subordinata alla creazione del parcheggio sotterraneo in piazza Puccini.