Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità Centro / Piazza Martiri della Libertà

Novara, la proposta: piazza Martiri pedonale con sottopassaggi per le auto

L'idea dei Lions proposta al Comune. Le foto

Il progetto dei Lions

Un progetto per dare un nuovo volto a piazza Martiri, con sottopassi per le auto, panchine, alberi e fontane.

Di pedonalizzazione della piazza si parla da oltre 20 anni, ma fino ad ora non c'erano state proposte concrete che tenessero conto del traffico veicolare che passa in piazza Martiri. Adesso è arrivata l'idea proposta al Comune di Novara dai club Lions Novara Broletto, Novara Host, Novara Ticino e Novara Ovest Ticino. Il progetto, sviluppato dall'architetto Gianluca Grignola, punta ad una pedonalizzazione di piazza Martiri senza però bloccare il traffico di auto e autobus grazie a due sottopassaggi, uno di fronte al Castello e uno sul lato verso l'Allea, che i pedoni potranno attraversare con ponti.

Nell'area della piazza ora adibita a parcheggio invece saranno posizionate panchine e fontane, oltre ad alberi e piante, collocati in modo da lasciare la visuale libera sugli edifici della piazza.

Il progetto non è, ovviamente, quello definitivo: si tratta di una proposta che è stata presentata al Comune, che la vaglierà prima di decidere quale soluzione adottare. La pedonalizzazione della piazza sarà comunque subordinata alla creazione del parcheggio sotterraneo in piazza Puccini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, la proposta: piazza Martiri pedonale con sottopassaggi per le auto

NovaraToday è in caricamento