Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità

Coronavirus, Rt in calo e ricoveri stabili: zona bianca confermata per il Piemonte

I dati del pre report settimanale, che sarà validato oggi dall'ordinanza del Ministero della Salute

Foto di repertorio

Zona bianca confermata, anche se si attende l'ufficialità data dall'ordinanza del Ministero della Salute, per il Piemonte, dove il numero dei nuovi contagi resta stabile, così come i ricoveri in ospedale.

Secondo i dati del report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, che sarà validato oggi, venerdì 6 agosto, dall'ordinanza del ministro Speranza, infatti, nella settimana 2-8 agosto in Piemonte il numero dei nuovi casi segnalati risulta pressoché stabile rispetto alla settimana precedente. 

Inoltre, secondo il documento, la percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, ma l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi decresce passando da 1.93 a 1.35. Resta costante anche il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva (1%), mentre cresce in modo lieve, passando dall'1 al 2%, quello dei posti letto ordinari.

Aumentano i focolai attivi, mentre resta quasi invariato il numero dei nuovi focolai. Si riduce inoltre il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.

Per questo motivo, il valore dell’incidenza ancora contenuto e i numeri bassi di ricoveri concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Rt in calo e ricoveri stabili: zona bianca confermata per il Piemonte

NovaraToday è in caricamento