rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, in Piemonte incidenza e Rt ancora in calo: si avvicina la zona bianca

Secondo il pre report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, nella nostra regione calano anche la percentuale di positività e i tassi di occupazione dei posti letto in ospedale

Il Piemonte continua ad andare verso la zona bianca: secondo i dati del pre report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, che sarà validato domani, venerdì 4 giugno, dall'ordinanza del ministro Speranza, nella settimana del 24-30 maggio nella nostra regione si riduce ulteriormente l’incidenza dei nuovi casi di oltre il 30%.

Cala anche l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che passa da 0.70 a 0.64. Inoltre, la percentuale di positività dei tamponi si riduce da 3.2% a 2.3%, mentre sono ancora sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei posti letto in pospedale: quelli ordinari calano dal 14% al 10%, mentre quelli in terapia intensiva dal 15% al 13%. Infine, calano i focolai attivi e nuovi, e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.

Quando il Piemonte sarà in zona bianca?

Manca ancora l'ufficialità, che arriverà con l'ordinanza del Ministero della Salute, ma il Piemonte resterà ancora in zona gialla anche la prossima settimana, mentre il passaggio in zona bianca dovrebbe avvenire a partire dal 14 giugno. La regola infatti prevede che per tre monitoraggi consecutivi, quindi per tre settimane, la soglia di casi sia sotto i 50 ogni 100mila abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Piemonte incidenza e Rt ancora in calo: si avvicina la zona bianca

NovaraToday è in caricamento