Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

"Da donna a donna", le pillole di saggezza delle "nonne" per le nuove generazioni

Le pillole di saggezza al femminile scritte in occasione dell'8 marzo e le autrici, sono diventate soggetti di scatti fotografici

"Non sei proprietà di nessuno", "Ama il tuo corpo così come la tua anima", "Combatti per il futuro", "Lottate, l'unione fa la forza", "Ti auguro di essere una donna coraggiosa", "Sei un eterno sorriso", "Non siate remissive come noi". Sono questi alcuni dei messaggi che le "nonne" delle Rsa vogliono consegnare alle nuove generazioni.

In occasione dell'8 marzo, le donne ospiti delle Rsa Orpea San Francesco e Mater Dei di Novara e la clinica Villa Cristina di Nebbiuno che hanno aderito al progetto "Da donna a donna", sono state coinvolte in laboratori di scrittura, laboratori creativi e incontri intergenerazionali organizzati con i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio. 

Durante gli incontri sono stati elaborati molti testi che vogliono essere una sortà di eredità culturale da trasmettere di generazione in generazione, da nonna a nipote, un sapere antico che solo la saggezza di una vita può generare e che è importante non disperdere.  Sono scritti che contengono messaggi positivi e rivoluzionari, riflessioni tenere, insegnamenti di vita e consigli preziosi per le giovani donne del futuro.

I testi sono diventati delle pillole di saggezza al femminile sintetizzate in una decina di cartelloni che insieme alle autrici, sono diventate soggetti di scatti fotografici.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da donna a donna", le pillole di saggezza delle "nonne" per le nuove generazioni
NovaraToday è in caricamento