rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Attualità Centro / Baluardo Quintino Sella

Novara, recuperato un raro esemplare di poiana americana in centro città

L'animale, sfuggito al proprietario, è stato messo in sicurezza dai carabinieri forestali

In molti si sono stupiti vedendo un grosso rapace appollaiato sulla staccionata del baluardo Quintino Sella.

Diversi novaresi hanno segnalato la presenza dell'animale alle forze dell'ordine nella giornata di martedì 7 giugno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali, che hanno accertato che si trattava di un raro esemplare di poiana di Harris, rapace originario del continente americano, con apertura alare sino a 120 cm, molto diffuso tra gli appassionati di falconeria per le capacità di volo e la predisposizione all’addestramento.

Sono partite così le operazione per il recupero e l'identificazione dell'animale, che aveva l'anello di riconoscimento e lacci di cuoio sulle zampe, accessori tipicamente usati in falconeria. I tentativi di recupero sono stati diversi, con la partecipazione dei vigili del fuoco di Novara e di falconieri specializzati: la poiana però si è spostata sugli alberi e poi in un cortile vicino. Finalmente il giorno successivo, mercoledì 8 giugno, i carabinieri forestali sono riusciti a recuperare l'animale e a metterlo in sicurezza. Il rapace, pur se spaventato ed affamato, non mostrava segni di malattia o ferite ed essendo un animale nato in cattività non sarebbe in grado di sopravvivere in natura. 

Si sta ancora lavorando per trovare il proprietario: la poiana di Harris è infatti un animale protetto dalla convenzione di Washington perchè minacciato di estinzione e pertanto necessita di specifica documentazione che ne attesti la provenienza e la tracciabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, recuperato un raro esemplare di poiana americana in centro città

NovaraToday è in caricamento