rotate-mobile
Attualità Pernate

Polo logistico di Pernate, continua la battaglia del Comitato per fermare la costruzione

Dopo che è saltata la discussione in consiglio comunale i cittadini annunciano nuove proteste

Il Comitato per Pernate annuncia nuove battaglie, dopo che lunedì la mozione sul polo logistico non è stata discussa in consiglio comunale.

La seduta infatti, che si è soffermata per un'ora e mezza sulla questione delle deiezioni canine e sulle aree di sgambamento cani, si è chiusa prima che iniziasse la discussione sul nuovo insediamento logistico, che occuperà un'area di 80 ettari nella frazione di Pernate. I cittadini e i membri del Comitato per Pernate, che avevano atteso ore, si sono infuriati. La discussione della mozione è stata rimandata alla seduta del 9 marzo, ma intanto il comitato ha annunciato che arriverà anche il ricorso legale.

Una petizione per bloccare il polo logistico di Pernate: "Fermiamo la cementificazione"

"La giunta comunale di Novara prevede la cementificazione della zona agricola a Nord di Pernate, a soli 3 km dalla Cupola di Novara: si costruirebbero capannoni alti 20 metri che si estenderebbero per un’area più grande rispetto a quella della frazione - spiega il comitato -. Un muro, una gabbia di cemento lunga 1 km chiuderebbe per sempre Pernate, portando all’inevitabile aumento dell’inquinamento acustico, luminoso, atmosferico, idrogeologico, all’aumento delle polveri sottili, pericolose per la salute di tutti i cittadini novaresi, e alla distruzione del paesaggio per come lo conosciamo. Le associazioni ambientaliste si sono riunite in Appello Ambiente per chiedere il ritiro della delibera 51/2023 e porre fine a questo scempio". 

progetto polo logistico pernate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo logistico di Pernate, continua la battaglia del Comitato per fermare la costruzione

NovaraToday è in caricamento