rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Coronavirus

Vaccini, quarta dose: al via le prenotazioni in Piemonte

Nel primo giorno di preadesione nel novarese sono stati oltre mille gli over 60 che hanno prenotato la seconda dose booster; poco più di 250, invece, nel Vco

Sono partite nella giornata di ieri, giovedì 14 luglio, in Piemonte le prenotazioni per la somministrazione della quarta dose del vaccino anti covid per i cittadini over 60.

Nel primo giorno di preadesione sono state quasi 10mila le richieste arrivate sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. In particolare, nel novarese sono 1.119 gli over 60 che hanno prenotato la vaccinazione, mentre nel Vco le preadesioni sono state 263.

Ai cittadini che si sono prenotati per ricevere la seconda dose booster del vaccino sarà inviato un sms con l’appuntamento presso uno degli hub delle Asl per la somministrazione entro 10 giorni. In alternativa, dopo aver preaderito sul portale regionale, da oggi, venerdì 15 luglio, sarà possibile anche recarsi in una delle farmacie aderenti e prenotare la somministrazione della dose. Sarà, inoltre, possibile fare la quarta dose anche dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

"Il Piemonte non ha mai smesso di vaccinare e questo ci ha permesso di essere oggi la prima regione italiana per percentuale di quarte dosi già somministrate - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi -. Ringraziamo per il grande  sforzo tutto il nostro sistema sanitario e invitiamo i cittadini ad aderire per proteggere se stessi e le persone a loro care. Se oggi il Piemonte ha dati epidemiologici tra i migliori a livello nazionale è anche grazie alla nostra campagna vaccinale, che ci ha dato uno scudo importante contro il virus".

In totale, sono oltre 620mila in Piemonte gli over 60 che hanno già maturato i tempi per ricevere il secondo booster. Per quanto riguarda i fragili over 12, invece, come avvenuto finora, saranno le strutture che li hanno in cura a procedere alla convocazione diretta per la somministrazione della quarta dose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, quarta dose: al via le prenotazioni in Piemonte

NovaraToday è in caricamento