Fondazione Comunità Novarese sostiene quattro progetti di tutela del patrimonio storico-artistico

I progetti

Quattro i progetti ritenuti meritevoli da Fondazione Comunità Novarese onlus per la prima metà del 2020 sul Bando “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale” per uno stanziamento complessivo di 136.700 euro.

Fondazione Comunità Novarese onlus ha proposto il Bando 1 Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale (con una disponibilità di 200.000 euro) che intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42. Il Bando è un “Bando aperto”, con scadenza annuale e senza ulteriori termini di presentazione delle proposte così da aiutare le organizzazioni nella presentazione delle idee e affiancare l’organizzazione in tutto il percorso progettuale.

Per questa prima parte del 2020, sono 4 i progetti ritenuti meritevoli di contributo da parte di FCN per uno stanziamento complessivo di 136.700 euro: progetti che hanno superato le selezioni del Bando 1 (Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale) sostenuto con risorse territoriali di Fondazione Cariplo. Progetti disseminati su tre Comuni (Novara, Recetto e Casalino) che riguardano tutti il restauro e la valorizzazione di edifici sacri.

“Durante la quarantena per il Covid-19 - spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Cesare Ponti – abbiamo ammirato, dai nostri monitor, la bellezza artistico-architettonica delle città e dei paesaggi italiani.  Abbiamo avuto l’opportunità di visitare virtualmente musei, chiese, palazzi e attraversare paesaggi deserti. La cultura ci ha “sostenuti” e così, ora, in questa fase non facile di ripresa, tocca a noi fare la nostra parte, sostenendo un patrimonio immensamente bello ma anche tanto fragile, spesso minacciato dall’incuria dell’uomo o dagli effetti del tempo. Un patrimonio che ha continuamente bisogno di essere protetto, recuperato, valorizzato. Siamo convinti che questo sia un impegno che ci riguarda tutti”. 

I quattro progetti vinvitori riguardano la Parrocchia Santa Maria alla Bicocca di Novara, la Parrocchia San Domenico di Recetto, la Parrocchia Santo Stefano Protomartire a Cameriano - Casalino e la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Novara.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Elezioni comunali ad Arona, Monti è il nuovo sindaco

  • Novara, ragazzino cade dal muro dell'Allea e precipita per 7 metri

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Elezioni comunali 2020, tutti i risultati nel novarese e nel Vco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento