rotate-mobile
Attualità

Qualità dell'aria a Novara, lieve miglioramento nel 2019

L'autunno piovoso ha contribuito ad un abbassamento del livello di PM10

La qualità dell'aria a Novara è leggermente migliorata, complice anche un autunno particolarmente piovoso.

Blocchi del traffico: le nuove norme per la circolazione dei veicoli più inquinanti

Lo dicono i dati preliminari di Arpa sulla qualità dell'aria nel 2019. "Da una prima valutazione dei dati sulle misure delle polveri sottili misurati nell’anno appena trascorso, da considerare indicativi in quanto non ancora sottoposti a certificazione, si rilevano generalmente valori medi annuali e numero di superamenti del valore limite giornaliero in linea con l’anno precedente, in cui si era registrato un diffuso miglioramento rispetto al 2017 in tutte le stazioni della rete regionale" si legge sul sito dell'agenzia regionale per la protezione ambientale.

"L’autunno particolarmente piovoso ha certamente contribuito al contenimento delle concentrazioni di PM10 nell’ultimo trimestre dell’anno. Da questi primi dati degli analizzatori automatici, si osserva che a Torino e nelle città capoluogo di Provincia, come, nel corso dell’anno 2018, non sia stato superato in nessuna stazione il valore limite della media annuale, pari a 40 µg/m3.  

A Novara, Alessandria, Biella e Tortona si osserva un lieve miglioramento per entrambi i valori limite, mentre ad Asti nel 2019 il numero dei superamenti del limite giornaliero è aumentato da 32 del 2018 a 41 del 2019 (tuttavia nel 2018 vi erano solo il 60% di dati validi). Un aumento del numero dei superamenti si è registrato anche a Vercelli.

La situazione quindi rimane critica per il valore limite giornaliero, pari a 50 µg/m3, con più di 35 superamenti in tutti i punti di misura delle città di Torino, cintura e nelle stazioni di Alessandria, Asti e Vercelli".

valori pm10 2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria a Novara, lieve miglioramento nel 2019

NovaraToday è in caricamento