Treni, in servizio il quarto treno Rock sulla Torino-Milano
Il convoglio è in servizio da venerdì 3 febbraio
È in servizio da ieri, venerdì 3 febbraio, sui binari piemontesi, il quarto treno Rock, che accompagnerà i passeggeri in viaggio sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano. Prosegue così l'ammodernamento della flotta regionale dei treni metropolitani e regionali di Trenitalia.
"Un programma che in Piemonte è iniziato nel 2021 - spiegano da Trenitalia - prevedendo complessivamente un totale di 33 Pop e 38 Rock, grazie ai contratti del servizio ferroviario metropolitano e regionale, stipulati con Regione Piemonte, e investimenti per circa 1 miliardo di euro. Un impegno importante per il regionale di Trenitalia che, oltre a rinnovare la flotta, potrà migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista, non solo ambientale, ma anche sociale ed economico".
A regime, l'entrata in servizio dei 71 nuovi treni - tutti Made in Italy, tecnologicamente avanzati e green, precisano da Trenitalia - permetterà di dimezzare l'età media dei treni regionali passando a 14,3 anni, fino ad arrivare a soli 3 anni e mezzo per il servizio ferroviario metropolitano. I nuovi treni Rock, progettati con tecnologie di ultima generazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata.
Rock è un treno regionale a doppio piano: può ospitare fino a oltre mille persone (circa 600 sedute) e raggiungere i 160 km/h di velocità massima. Questo nuovo Rock è dotato di 18 posti bici, con punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb e la climatizzazione interna si autoregola. A bordo treno è inoltre presente l'area per il passeggino, mentre nella toilette ci sono il fasciatoio e il porte-enfant. A bordo ci sono 50 videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live e 38 monitor con informazioni utili e idee di viaggio. Infine, postazioni per i disabili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici permettono di ridurre al minimo gli spostamenti all'interno del treno.