rotate-mobile
Lunedì, 18 Marzo 2024
Attualità

Filamenti bianchi sulla città: le ragnatele invadono il cielo e i campi novaresi

Tra alieni, scie chimiche e bioingegneria, quali sono le spiegazioni scientifiche del fenomeno

Strani fili appiccicosi che cadono dal cielo sulla città: come accade quasi tutti gli anni in autunno su Novara stanno scendendo filamenti bianchi trasportati dal vento. Anche i campi sono pieni di queste ragnatele, che avvolgono gli steli rimasti.

Cosa sono questi lunghi fili appicciccosi che coprono i campi e sono spinti dal vento anche in città? 

Le ragnatele volanti

Innanzitutto bisogna chiarire che le spiegazioni scientifiche possibili sono diverse, a seconda delle zone: nell'area della Pianura Padana il fenomeno è sempre uguale e si ripete ogni anno da secoli (le prime cronache risalirebbero al 1500).

Il fatto poi che questi lunghi filamenti che sembrano ragnatele spesso siano piene di ragni già di per sè fornisce una spiegazione: sembrano ragnatele perchè, secondo quanto spiega il blog scientifico Scientificast, lo sarebbero. Si tratterebbe infatti del fenomeno del ballooning, ossia un modo di spostarsi nell'aria utilizzato da diversi ragni e da altre specie di insetti, già attestato in Italia da secoli. I ragni infatti secernono il filamento, che non è altro che seta, in modo da essere trasportati dalle correnti e migrare. Inoltre in questa stagione, come i contadini sanno bene, tutti i campi vengono ricoperti da queste ragnatele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filamenti bianchi sulla città: le ragnatele invadono il cielo e i campi novaresi

NovaraToday è in caricamento