rotate-mobile
Attualità Orta San Giulio

Orta, 150mila euro per il restauro del Palazzotto in piazza Motta

L'edificio diventerà un nuovo centro culturale fruibile al pubblico

Il restauro del Palazzotto di Orta è il quinto progetto (insieme alle cucine didattiche di "I care Kitchen" di Anffas Valsesia, alla valorizzazione del complesso di Monte San Salvatore a Massino Visconti, al restauro della Chiesa di Santa Marta ad Arona e al completamento della struttura polifunzionale di Gargallo) ad essere stato premiato con un contributo di Fondazione Cariplo e il supporto di Fondazione Comunità Novarese Onlus, dal Bando Emblematici Provinciali 2018, ottenendo uno stanziamento di 150mila euro.

"Gli Emblematici Provinciali - commenta il presidente della Fondazione Comunità Novarese Cesare Ponti - sono quei progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico di quel territorio. Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Comunità Novarese Onlus. Abbiamo fin da subito apprezzato questo progetto perché si proponeva non solo il recupero e la valorizzazione del Bene ma anche la sua fruibilità. Potrà diventare un luogo di attrazione turistica e culturale".

Sarà portato a compimento un lotto di interventi relativi ai locali interni (pareti, serramenti, pavimenti e soffitti, impianti) al fine di renderne gli spazi fruibili al pubblico e di destinarli all’esposizione permanente di documenti e oggetti artistici riguardanti la storia della Comunità di Orta San Giulio, che oggi si trovano a Villa Bossi.

Questo progetto consente, quindi, di valorizzare la tradizione riportando ad antico splendore una bellezza del passato, ma con una fruibilità tutta moderna.

Sia Fondazione Cariplo, sia Fondazione Comunità Novarese Onlus attribuiscono un forte valore alle "reti di collaborazione" che, come in questo caso con il Comune di Orta, l’Associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito" e l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, hanno ottenuto il risultato sperato.

Tutti i lavori dovrebbero terminare a fine autunno, e quindi è possibile che il Palazzotto possa riaprire al pubblico tra la fine del 2019 e la primavera del 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta, 150mila euro per il restauro del Palazzotto in piazza Motta

NovaraToday è in caricamento