rotate-mobile
Attualità

Riattivare la Novara-Varallo: dalla Regione la richiesta per riaprire la storica ferrovia

La linea ferroviaria è stata chiusa nel settembre del 2014; ora l'Ente sembra aver cambiato idea

La Regione Piemonte ha chiesto ufficialmente a Rfi di riaprire la Novara-Varallo, la storica linea ferroviaria chiusa (proprio su decisione della Regione) nel settembre del 2014.

Ora, l'Ente sembra aver cambiato idea. Lo ha confermato l'assessore ai Trasporti di Regione Piemonte, Francesco Balocco, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere regionale Domenico Rossi e riferendo che, nonostante il transito dei treni storici, Rfi ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi di messa in sicurezza per ripristinare il servizio ordinario che al momento non sarebbero in agenda.

Novara-Varallo: stop ai treni

Della possibilità di riaprire la storica tratta ferroviaria, che collega la Valsesia al capoluogo novarese, si era già discusso nei mesi scorsi. Nel maggio del 2017 la Regione aveva confermato il ritorno dei treni (non solo storici) sulla linea, precisando che la riapertura della ferrovia sarebbe stata finanziata dall'ente regionale.

Torna operativa la Novara-Varallo, ma solo per turismo

"I sindaci e i numerosi pendolari che ogni giorno si affidavano alla linea ferroviaria, soppressa nel settembre 2014 e sostituita con un servizio autobus, attendono da tempo una risposta - ha commentato Domenico Rossi - Con l’interrogazione, ho voluto riportare l’attenzione su questa criticità. Ad oggi mancano, infatti, riscontri positivi da parte di Rfi, che dovrebbe mettere in campo gli investimenti necessari al ripristino della linea. Potrebbe essere utile, in tal senso, un interessamento del governo e mi auguro che anche i colleghi piemontesi del M5s faranno la loro parte per sensibilizzare il ministro Toninelli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivare la Novara-Varallo: dalla Regione la richiesta per riaprire la storica ferrovia

NovaraToday è in caricamento