Domenica, 1 Agosto 2021
Attualità

Coronavirus: da lunedì riaprono le palestre, le regole per allenarsi in sicurezza

Per le piscine al chiuso si dovrà invece attendere ancora: al momento la riapertura è fissata per il 1° luglio

Foto di repertorio

Come previsto dal nuovo decreto del Governo, che ha aggiornato il calendario delle riaperture in Italia e modificato gli orari del coprifuoco, da domani, lunedì 24 maggio, possono riaprire le palestre.

La data di riapertura è stata anticipata dal provvedimento approvato lunedì 17 maggio: inizialmente era infatti prevista per il 1° giugno. Si dovrà invece attendere per poter tornare a nuotare nelle piscine al chiuso, che secondo il nuovo calendario delle riaperture potranno riaprire, insieme ai centri natatori e ai centri benessere, a partire dal 1° luglio.

Il calendario delle riaperture

Le regole da seguire per allenarsi in sicurezza

Da domani per accedere alle strutture sportive sarà necessario seguire specifiche linee guida. 

I gestori dovranno apporre un cartello in cui è specificato il numero massimo di presenze consentite all'interno dei vari ambienti, dove sarà obbligatorio rilevare la temperatura al momento dell'accesso. All'interno delle palestre dovranno inoltre essere individuati percorsi di ingresso e di uscita differenziati.

Per i clienti sarà obbligatorio l'uso della mascherina, ad eccezione del momento in cui si svolge l'attività fisica sul posto, così come mantenere la distanza interpersonale minima di un metro, che diventano due durante l'attività fisica.

Secondo le linee guida del Governo, non è inoltre possibile lasciare nei luoghi condivisi con gli altri gli indumenti indossati per l'attività fisica, e non è consentito consumare cibo all'interno degli spazi dedicati all'attività sportiva.

E' poi necessario disinfettare gli attrezzi e i propri effetti personali ed è vietato l'utilizzo delle docce. L'utilizzo degli spogliatoi è consentito, ma è consigliato arrivare in palestra già adeguatamente vestiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: da lunedì riaprono le palestre, le regole per allenarsi in sicurezza

NovaraToday è in caricamento