rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Arona

Arona, cede l'asfalto sulla Statale 33: strada riaperta con senso unico alternato

L'annuncio del sindaco Alberto Gusmeroli: entro venerdì la strada dovrebbe riaprire in entrambi i sensi di marcia

E' stata riaperta nella serata di oggi, mercoledì 20 novembre, la Statale 33 ad Arona, chiusa al traffico dalle 18 di ieri, martedì 19 novembre, a causa di un cedimento stradale.

Lo ha annunciato il sindaco Alberto Gusmeroli sulla sua pagina Facebook: "Anas è intervenuta stamattina presto e lavoreranno tutto il giorno. Possiamo informare che in serata riapriremo la Statale del Sempione a senso unico alternato ed Entro domani sera, massimo venerdì, a doppio senso".

Per tutta la giornata i tecnici di Anas e del Comune hanno eseguito le indagini necessarie a verificare lo stato di consistenza del fondo al di sotto della sede stradale. L’esito positivo delle prove, condotte tramite lo scavo del piano viabile, pozzetti esplorativi in punti localizzati e videoispezione con sonde, ha consentito ai tecnici di ristabilire in sicurezza la circolazione.

Da Anas fanno sapere che il senso unico alternato sarà attivo fino al ripristino della pavimentazione in corrispondenza dell’abbassamento e delle indagini invasive eseguite oggi. Le attività sulla pavimentazione, propedeutiche alla riapertura di entrambe le corsie di marcia, sono programmate per domani, giovedì 21 novembre.

La chiusura della strada, in via precauzionale, si era resa necessaria a causa di un abbassamento localizzato del piano viabile probabilmente dovuto al fenomeno erosivo esercitato sulla massicciata stradale dall’innalzamento del livello del lago nel corso delle ultime ore.

La viabilità in entrambe le direzioni è provvisoriamente indirizzata sulla rete provinciale, mentre il traffico dei mezzi pesanti è deviato sull’autostrada A26.

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona, cede l'asfalto sulla Statale 33: strada riaperta con senso unico alternato

NovaraToday è in caricamento