rotate-mobile
Attualità

Riapre il Museo Meina, cultural park del Lago Maggiore: dal 1° maggio visite tra natura e percorsi digitali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dal 1° maggio ci si può reimmergere in un'avventura originale sul Lago Maggiore tra panorami, natura ed esperienze multimediali. Riaprono infatti i luoghi della cultura e sarà possibile visitare nuovamente il Museo Meina, cultural park realizzato e gestito dalla Fondazione UniversiCà.

Per accedere alle visite, come da disposizioni delle autorità, è obbligatoria la prenotazione dei posti sul sito www.museomeina.it

"Nella suggestiva cornice del Parco Chalet di Villa Faraggiana che ospita il Museo - racconta il direttore Gianni Dal Bello - proponiamo un’esperienza per stimolare la fantasia dei visitatori tra percorsi digitali-interattivi in 4D, esplorazioni nel tempo, visite nel verde e momenti creativi".

La prima delle esperienze che fanno parte della visita è Imago, il grande viaggio multimediale sulle esplorazioni. L’antico chalet-museo liberty prenderà magicamente vita in un percorso digitale che porterà adulti e bambini a spasso nei secoli. Si vivrà un’avventura accompagnati dai più noti personaggi del passato, viaggiando tra fantasia, scienza, storia, arte, per un itinerario sulle scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere e che hanno visto il territorio del Lago Maggiore protagonista.

"Il pubblico - spiegano gli organizzatori - sarà coinvolto da questo percorso, unico nel suo genere grazie alla narrazione che utilizza effetti 4D: grandi proiezioni, ologrammi, profumi e nebulizzazioni, suoni e luci, experience tridimensionali. Un racconto divertente e istruttivo allo stesso tempo, nel quale si passerà da un grande libro magico tra animali del passato e noti esploratori, a una caravella virtuale in tempesta; per poi attraversare una galleria d’arte dove i quadri prendono vita, e ancora, fare un viaggio tridimensionale... nello spazio".

Nell'itinerario del Museo è proposta anche una visita al Parco interattivo collinare tra essenze botaniche e contenuti per i più piccoli, accessibili dallo smartphone, per scoprire, tappa dopo tappa, alcune delle specie presenti. Altra esperienza, dedicata in particolare ai bambini e ai ragazzi, è quella della Magic Area. In questo antro della fantasia si potranno realizzare o colorare disegni a tema che si animeranno in tempo reale nel grande acquario virtuale.

Non solo multimedialità, ma anche bellezze architettoniche con le Antiche Serre di Villa Faraggiana. In questi vivai unici nel loro genere si troveranno essenze botaniche, ispirazioni artistiche e una mostra con immagini macro di insetti, api e farfalle per scoprire veramente da vicino colori e curiosità sul mondo dell'entomologia.

"Per garantire la massima sicurezza ai visitatori - conclude il direttore - è stato predisposto un percorso ad anello con prenotazione obbligatoria online. Durante la visita il pubblico, che viene diviso in piccoli gruppi contingentati, troverà ambienti sanificati".

Informazioni ulteriori chiamando 0321.231655 o sulla pagina Facebook e Instagram Museo Meina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Museo Meina, cultural park del Lago Maggiore: dal 1° maggio visite tra natura e percorsi digitali

NovaraToday è in caricamento