rotate-mobile
Attualità

"Consumo anomalo delle ruote", ridotte le corse di Trenord sulla Novara-Milano

Meno treni sulla linea S6, che viaggerà con percorso ridotto. Le modifiche alla circolazione

Dopo il caldo anche i problemi alle ruote: ci saranno quindi meno treni sulla linea S6 per Milano.

Trenord e RFI informano che, a partire da sabato 23 luglio, la circolazione delle linee suburbane nel passante ferroviario di Milano subirà modifiche, dopo che nelle ultime settimane Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni, che l’hanno costretta a ritirare dall’esercizio 35 convogli, causando la soppressione di oltre cento corse al giorno.

Nello specifico, fino a martedì 26 luglio, sulla linea S6 circolerà un treno ogni ora per direzione nella sola tratta Novara-Milano Porta Garibaldi superficie. Da Novara saranno effettuate le corse con partenza al minuto .18 e arrivo a Milano Porta Garibaldi al minuto .10; da Milano Porta Garibaldi i treni partiranno al minuto .50 e arriveranno a Novara al minuto .42.

"Nei giorni scorsi - fa sapere Trenord - sono stati effettuati controlli agli impianti ferroviari del passante alla presenza dei tecnici di RFI e Trenord che non hanno ancora portato all’individuazione delle cause. La decisione di sospendere l’ingresso dei treni nel passante Ferroviario di Milano ha ragioni precauzionali, per preservare i treni da consumi incompatibili con lo svolgimento del servizio. Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall’esercizio commerciale. È già fissato per martedì il tavolo tecnico dove saranno analizzati congiuntamente gli esiti delle verifiche straordinarie e definiti i provvedimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Consumo anomalo delle ruote", ridotte le corse di Trenord sulla Novara-Milano

NovaraToday è in caricamento