rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Attualità

Rievocazione storica Arona-Stresa-Arona: 25 auto d'epoca in passerella

Tra queste la Oldsmobile Curved Dash del 1902 e la Renault Voiturette Type C del 1900, due Lancia Theta del 1914 e Morgan Motors con due modelli threewheeler

Torna la quarta edizione della rievocazione storica della corsa automobilistica Arona – Stresa - Arona. 

Dal 9 al 10 settembre, la statale del Sempione e le località turistiche di Arona, Meina, Lesa, Solcio, Belgirate e Stresa si trasformeranno in una autentica passerella di 25 veicoli storici, oggi rari gioielli d’epoca. Tra queste la Oldsmobile Curved Dash del 1902 e la Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata da un motore (numero 1230) monocilindrico, 4 tempi da 3,5 CV, auto da corsa appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per essere esibita alle competizioni dell’epoca. Non da meno la presenza delle due Lancia Theta del 1914, sopravvissute alla Prima Guerra Mondiale e rimaste in produzione per circa 5 anni, dal 1913 sino al 1918, per un totale, numero non esiguo per quei tempi, di 1696 unità. Morgan Motors parteciperà con due modelli threewheeler simili, uno del 1923 e uno del 2023. Sono poche le case automobilistiche che possono vantare due auto simili a distanza di 100 anni.

Dal 2017 la rievocazione storica viene organizzata con cadenza biennale e riunisce alcuni tra i più bei capolavori d’epoca. Le numerose soste lungo i 18 km che separano Arona da Stresa permetteranno ai visitatori, curiosi e a tutti i classic car lovers di vedere da vicino questi esemplari rari. Dopo 126 anni dalla prima gara di velocità, questa quarta riedizione intende portare alla ribalta esemplari agli albori dell’ingegneria automobilistica costruiti fino al 1925 che circoleranno tra le vie di alcune località turistiche del lago Maggiore.

La prima edizione della Arona - Stresa - Arona risale al settembre del 1897 ed è  stata la prima corsa automobilistica italiana. La rievocazione storica prevede lo stesso percorso della fine dell'800 e la partecipazione di vetture suddivise in tre categorie:  Classe A_ vetture costruite fino al 1904, Classe B_ vetture costruite fino al 1925 e Classe C_ vetture in deroga.

L’appuntamento con le macchine d'epoca e i loro driver è fissato per sabato 9 settembre alle 10 sul lungolago Caduti di Nassirya ad Arona dove resteranno in esposizione fino alle 12, orario della partenza ufficiale della rievocazione. Le macchine quindi si dirigeranno verso la strada del Sempione attraverseranno i borghi del lago Maggiore Meina, Solcio, Lesa, Belgirate e Stresa. Durante il tragitto che separa Arona da Stresa verranno effettuate varie soste per far riposare i motori e i gentleman driver che affronteranno una sfida molto impegnativa, oggi come nel 1897.

Per questa edizione l’ACI di Verbano Cusio Ossola sarà co-organizzatore, mentre ACI Storico sarà il partner istituzionale di riferimento della manifestazione. L’evento è patrocinato da ogni Comune toccato dalla manifestazione, quali quello di Arona, di Belgirate, di Lesa, di Meina, di Stresa, oltre che dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte.

Il Programma 

Sabato 9 settembre
Alle 10 esposizione delle macchine sul lungolago Caduti di Nassirya
Alle 12 ad Arona partenza della prima vettura, quindi Meina, Solcio, Belgirate e arrivo a Stresa 
Tra le 16 e le 17 a Stresa gimkana in centro città 

Domenica 10 settembre
Tra le 10.30 e le 11.30 a Lesa, gimkana in centro città e mostra statica nei giardini del ristorante Antico Maniero
A seguire partenza verso Arona dove è previsto l’arrivo.

La manifestazione Arona – Stresa – Arona è promossa e organizzata da ALA – Associazione Lombarda Auto Storiche, il cui presidente Alessandro Ciapparelli, insieme ad Equipe International che segue la Segreteria Organizzativa e l’Ufficio Stampa della rievocazione storica, portano l’esperienza maturata in tanti anni di gestione di eventi motoristici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazione storica Arona-Stresa-Arona: 25 auto d'epoca in passerella

NovaraToday è in caricamento