rotate-mobile
Attualità Romagnano Sesia

Romagnano, slitta di (almeno) una settimana l'apertura del nuovo ponte sul Sesia

La fase di maltempo dello scorso fine settimana, spiegano da Anas, ha causato lo stop temporaneo dei lavori e rallentamenti in fase di costruzione dei rilevati in terra

Slitta di (almeno) una settimana l'apertura al traffico (prevista inizialmente entro il 22 novembre) del nuovo ponte provvisorio sul fiume Sesia, tra i comuni di Romagnano e Gattinara.

Lo ha annunciato Anas in una nota stampa, in cui si spiega che "le precipitazioni dei giorni scorsi hanno determinato - tra sabato 13 e lunedì 15 novembre - la sospensione di buona parte delle lavorazioni, attualmente concentrate nella costruzione dei rilevati in terra su cui saranno realizzate le bretelle di raccordo con la viabilità esistente sulle due sponde. Con la fine delle precipitazioni intense l’impresa esecutrice ha immediatamente riavviato gli interventi che procedono non ancora a regime a causa del perdurare delle piogge e delle infiltrazioni di acqua sui rilevati in terra in via di costruzione".

Nonostante il maltempo, però, da Anas fanno sapere che sabato 13 e domenica 14 novembre sono state comunque eseguite le prove di carico sul ponte bailey, "il cui esito positivo ha permesso di predisporre la documentazione necessaria per l’ottenimento del collaudo statico dell’opera".

Secondo Anasa, inoltre, il maltempo ha influito sulle attività di cantiere e ha determinato la necessità di riprogrammare le attività lavorative e conseguentemente il completamento degli interventi e l’apertura al traffico della viabilità provvisoria, che ora sono previsti per martedì 30 novembre.

"Tuttavia -precisano da Anas - nel caso in cui le previsioni meteo a medio termine che riportano precipitazioni prolungate e intense anche nei prossimi giorni saranno confermate, si stima che l’apertura al traffico potrà comunque avvenire non oltre i primi giorni di dicembre".

La viabilità sarà aperta con una configurazione delle opere tale da garantirne la piena percorribilità. Gli interventi di completamento delle lavorazioni sui muri d’ala, sulle opere di finitura e sull’argine del fiume, come da progetto esecutivo, proseguiranno a traffico aperto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, slitta di (almeno) una settimana l'apertura del nuovo ponte sul Sesia

NovaraToday è in caricamento