Guida sui ristoranti più "ospitali" d'Italia: ci sono anche due locali novaresi
Ville Crespi e Al Sorriso nella guida "Noi di Sala"
I ristoranti in cui l'ospitalità è una vera e propria arte. Questi sono i protagonisti della nuovissima guida Noi di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana” (Giunti Editore), presentata lunedì 7 ottobre a Roma nel corso della prima edizione dell’evento “PASS”, acronimo di Professionalità, Accoglienza, Servizio e Squadra.
Una guida che ha acceso i riflettori sui nuovi paramenti della ristorazione e dell’hôtellerie, ormai sempre più decisivi per decretare il successo di un locale, al pari della cucina. 159, in particolare, i ristoranti e le osterie inserite nel volume realizzato dal dream team dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 sostiene e valorizza la professione del cameriere e del personale di sala attraverso attività di networking, formazione e promozione.
Tra questi anche due locali novaresi: l'ormai celeberrima Villa Crespi di Orta dello chef Antonino Cannavacciuolo e Al Sorriso, a Soriso, sempre in provincia di Novara. Nel Vco invece è Il piccolo Lago di Verbania ad aggiudicarsi l'importante riconoscimento.
“Noi di Sala – spiega il presidente Marco Reitano – nasce per far comprendere il valore dell’accoglienza, del nostro lavoro fatto di passione e continuo studio, di chi con competenza e sorrisi può regalare al cliente un’esperienza indimenticabile. Oggi sono sempre di più gli chef che guardano con attenzione al mondo della sala e la prefazione della nostra guida affidata ad Heinz Beck ben sintetizza questa evoluzione. Per questo abbiamo deciso di organizzare un grande congresso a Roma e, allo stesso tempo, realizzare una guida ‘diversa’ che raccontasse il locale sotto un altro punto di vista, ugualmente importante e fondamentale per la ristorazione odierna. Niente giudizi ovviamente, ma solo la volontà di fornire una fotografia sullo stato dell’arte di questo nobile mestiere, attraverso i migliori esempi di professionalità, dedizione e ricerca che caratterizzano l’Italia, da Nord a Sud. Non a caso, il volume si focalizza sui profili e sul lavoro di tutto il personale di sala che quotidianamente lavorano in sinergia per garantire un servizio unico ed eccellente”.