rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità

Tempi lunghi per ottenere il passaporto: la questione arriva in consiglio comunale

Il sindaco: "È  un problema dei cittadini novaresi che va affrontato e questa mozione ci consente di esprimere un documento di sollecito politico"

La questione passaporti arriva in consiglio comunale. La richiesta dai consiglieri Cinque Stelle Mario Iacopino e Francesco Renna, durante la seduta di mercoledì 13 marzo, di dare mandato al sindaco di intercedere presso tutti gli attori istituzionali competenti, al fine di sollecitare soluzioni celeri e concrete per risolvere il problema dei tempi di attesa del rilascio del passaporto, è stata condivisa e votata all'unanimità.

"Questa mozione - ha commentato durante la seduta del consiglio il sindaco Alessandro Canelli - mi trova molto d'accordo. Ricevo continuamente, tutti i giorni, decine di lamentele sul fatto non tanto per i tempi di attesa ma per l'impossibilità a prenotarsi, va quasi diciamo a caso. Non è che non c'è già stata  sollecitazione da parte del Comune nei confronti di quesa situazione, proprio perchè a nostra volta veniamo sollecitati dai cittadini, però nonostante l'informale sollecitazione che è stata data alla Questura per cercare di organizzarsi adeguatamente, così come fatto da altre questure, non cambia nulla anzi sembra peggiorare sempre di più la situazione ed è preoccupante.

Faccio un esempio. Noi avevamo una medesima situazione post covid all'ufficio per il rilascio carte identità. Ci abbiamo messo mano, trovato processi organizzativi più adeguati, ci sono persone che ci hanno lavorato, se oggi uno prenota ha l'appuntamento domani, poi arriva dopo quattro cinque giorni dal ministero degli  Interni. 

Non dico di arrivare a questo perchè evidentemente ci sono altre dinamiche per rilascio passaporto ma siccome ci sono esempi virtuosi in altre province e in altre questure secondo me basterebbe chiedere come hanno fatto dalle altre parti per cercare di risolvere il problema. lo sappiamo tutti possiamo solo sollecitare e non possiamo entrare nelle dinamiche organizzative interne della Questura. Evidentemente è un problema dei cittadini novaresi che va affrontato e questa mozione ci consente di esprimere un documento di sollecito politico".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi lunghi per ottenere il passaporto: la questione arriva in consiglio comunale

NovaraToday è in caricamento