rotate-mobile
Attualità

Saldi 2019 al via a Novara: le regole per non farsi truffare

Attenzione ai prezzi gonfiati e alle politiche di reso, che spesso non sono rispettate. Tutti i consigli

Sabato 5 gennaio 2019 iniziano i saldi a Novara e in tutto il Piemonte. I saldi sono disciplinati da Regione Piemonte con specifici obblighi. 

La data e le informazioni utili

La Regione fissa annualmente le date di avvio delle vendite di fine stagione fino ad un massimo di otto settimane, anche non continuative, per ciascun periodo. Le date di avvio dei saldi estivi e invernali sono fissate, rispettivamente, dal primo giorno feriale precedente il giorno dell’Epifania e a partire dal primo sabato di luglio.

Le regole dei saldi e come non farsi truffare

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. Attenzione: può succedere che i negozianti 'gonfino' il prezzo originario per far risaltare di più lo sconto, di fatto riducendolo o annullandolo. E' bene quindi avere un'idea del prezzo del prodotto o del capo d'abbigliamento nel periodo precedente ai saldi.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi 2019 al via a Novara: le regole per non farsi truffare

NovaraToday è in caricamento