rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Arrivano anche a Novara le "Scatole di Natale" per i più bisognosi

All'interno una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile

"Scatole di Natale" è un progetto di solidarietà nato a Milano dall’idea di Marion Pozzato per dare un momento di gioia ai più bisognosi in questo periodo difficile, ma pur sempre natalizio.

A Novara l'iniziativa viene ripresa e sostenuta dal gruppo Terziario Donna Alto Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Il Biancospino onlus. Tutti possono regalare la loro “Scatola di Natale” con modalità molto semplici: si prende una scatola di scarpe (o simile) nella quale mettere: 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, ecc.), 1 cosa golosa (caramelle, cioccolato, dolciumi, ecc.), 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite, carte da gioco, ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo, ecc.), 1 biglietto gentile, perché le parole valgono anche più degli oggetti.

La scatola va incartata, si scrive in un angolo a chi è destinata (donna, uomo, bambino/a) e poi va consegnata entro il 18 dicembre in uno dei punti di raccolta. L’Associazione Il Biancospino provvederà a consegnare le scatole alle famiglie bisognose, anche in collaborazione con altre Associazioni di volontariato del territorio.

“Ci siamo imbattute per caso nell’iniziativa, come tanti, navigando sui social - spiega Elisabetta Belletti, presidente di Terziario Donna Confcommercio Alto Piemonte -. L’idea ci è piaciuta così tanto che, detto fatto, il nostro gruppo ha deciso subito di proporla a Novara, trovando un’immediata e calorosa condivisione nell’Associazione Il Biancospino. La proponiamo ai novaresi e prima di tutto alle nostre imprenditrici alle quali chiediamo di donare scatole già pronte oppure prodotti da inserire nelle scatole che noi stesse confezioneremo. Quello che ci piace dell’iniziativa è l’idea del dono voluttuario, non cibo o beni di strettissima necessità dei quali già le Associazioni si occupano molto bene, ma una sorpresa, un diversivo, qualcosa che susciti un sorriso e faccia sentire il calore di chi la dona”.

Aggiunge la presidente dell’Associazione Il Biancospino onlus, Tiziana Freguglia: “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta perché ci stavamo accingendo a lanciare l’iniziativa a nostra volta, in autonomia, ed è stata una bellissima sorpresa poter unire le forze da subito. Siamo sicure che tanta gente parteciperà e ci teniamo in particolar modo a raccomandare di personalizzare il biglietto di auguri. Spesso le difficoltà si accompagnano alla solitudine e mai come a Natale un pensiero affettuoso scalda il cuore più di ogni altra cosa. Sono tempi duri per tutti e drammatici per tanti, ma basta poco per regalare una scintilla di gioia a chi ne ha bisogno, ma anche a noi stessi”.

Le scatole già confezionate vanno consegnate nei punti di raccolta. Alcuni sono stati già individuati, altri si possono aggiungere, tutti si possono candidare a diventarlo contattando la Confcommercio al numero 349 2874518 (Margherita Pilone). Le scatole già pronte vanno consegnate a: Confcommercio via Paletta 1; Mercato coperto viale Dante (banco n 4 Maura Mazzone); Erboristeria Mela Cannella piazza Gramsci 11/a; Ottica Asmonti via Valsesia 2; Verde idea corso XXIII Marzo 204/B; Caffè Maverick corso Risorgimento 248 Vignale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano anche a Novara le "Scatole di Natale" per i più bisognosi

NovaraToday è in caricamento