rotate-mobile
Attualità

Sciopero generale 2 dicembre: oggi a rischio trasporti, scuola, visite ed esami

Indetto per venerdì uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private

Sciopero generale oggi,  venerdì 2 dicembre, che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, in particolare trasporti, sanità e scuola. 

L'agitazione coinvolge anche il trasporto pubblico locale e quello ferroviario. Per quanto riguarda i treni, secondo quanto comunicato sul sito internet del Ministero dei trasporti, lo sciopero è in programma dalle 21 del 1° dicembre alla stessa ora del 2. Durante tutta la durata dell'agitazione alcuni convogli potranno subire modifiche o cancellazioni. Restano comunque assicurati i treni a lunga percorrenza e le corse nella fascia oraria di garanzia, dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. 

Non solo trasporti, ma anche visite ed esami saranno a rischio oggi, venerdì 2 dicembre, a causa dello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto dai sindacati di base per l'intera giornata. Secondo quanto comunicato dall'Asl e dall'ospedale di Novara in una nota stampa, infatti, "i servizi erogati, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge a salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini, in conseguenza di tale sciopero potranno, pertanto, subire interruzioni o ritardi".

Lo sciopero generale del 2 dicembre coinvolge anche il personale docente, educativo e Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole di ogni ordine e grado: dai nidi alle scuole superiori, passando per infanzia, elementari e medie, la didattica non sarà garantita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale 2 dicembre: oggi a rischio trasporti, scuola, visite ed esami

NovaraToday è in caricamento