rotate-mobile
Attualità

Sciopero generale: oggi a rischio trasporti, visite ed esami

A Novara prevista anche una manifestazione davanti alla Prefettura organizzata dal sindacato Fisi

Sarà una giornata di sciopero, quella di oggi, venerdì 26 maggio, per i lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati, che aderiscono all'agitazione indetta dal sindacato Usb e dalla Fisi.

Lo sciopero generale è stato indetto dall'Unione sindacale di base (Usb) - con l'adesione di Usb Ps e Fisi - per l'intera giornata, e "rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli".

A Novara i rappresentanti del sindacato Fisi scenderanno in piazza davanti alla Prefettura "per testimoniare lo stato di totale degrado della sanità italiana, per manifestare a favore della inviolabilità del diritto individuale di scelta e di cura, contro ogni obbligo sanitario, a favore del personale sanitario sospeso e radiato e contro ogni guerra".

L'agitazione di oggi avrà ripercussioni anche sui trasporti: i treni saranno infatti a rischio per 8 ore, dalle 9 alle 17. Durante tutta la durata dell'agitazione alcuni convogli potranno subire modifiche o cancellazioni. La fascia oraria di garanzia non è coinvolta nello sciopero, quindi i treni che circolano dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dovrebbero essere garantiti.

Per quanto riguarda la sanità, invece, l'ospedale e l'Asl di Novara hanno comunicato che potrebbero verificarsi disagi alle prestazioni erogate, ma che saranno assicurate "tutte le prestazioni indispensabili garantite per legge a salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: oggi a rischio trasporti, visite ed esami

NovaraToday è in caricamento