rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il 15 dicembre sciopero generale in Piemonte: a rischio anche trasporti e visite mediche

L'agitazione sindacale è stata proclamata da Cgil e Uil per protestare contro la legge di bilancio del Governo Meloni

Giovedì 15 dicembre è in programma uno sciopero generale regionale, che potrà avere ripercussioni su diversi settori, tra cui scuola, sanità e trasporti.

Le organizzazioni sindacali Cgil e Uil del Piemonte hanno infatti proclamato, per l'intera giornata, lo sciopero del personale di tutti i settori privati e pubblici su tutto il territorio regionale per protestare contro la legge di bilancio del Governo Meloni, definita dai due sindacati "iniqua e sbagliata, che colpisce i più poveri e le fasce di popolazione più debole, accresce la precarietà, premia gli evasori e aumenta l'iniquità del sistema fiscale".

L'agitazione di giovedì 15 dicembre avrà ripercussioni anche sui trasporti regionali: i treni saranno a rischio per 4 ore, dalle 14 alle 18; anche i lavoratori del trasporto pubblico locale incroceranno le braccia per 4 ore, con modalità territoriali diverse. A Novara il personale viaggiante della Sun sciopererà dalle 17,30 alle 21,30, mentre il restante personale nelle ultime 4 ore del turno lavorativo. Dalle 17,30 alle 21,30 non potrà quindi essere garantito il regolare svolgimento del servizio.

Per quanto riguarda la sanità, invece, all'ospedale Maggiore di Novara sono previsti possibili disagi: secondo quanto comunicato dall'azienda ospedaliero-universitaria, infatti, le organizzazioni sindacali NidiL Cgil e Uil Temp, in rappresentanza dei lavoratori in somministrazione, hanno aderito allo sciopero di 4 ore ad inizio turno di lavoro. Dall'ospedale fanno sapere che saranno però assicurate tutte le prestazioni indispensabili garantite per legge a salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini. Visite ed esami saranno a rischio anche all'Asl di Novara, anche in questo caso a causa dell'adesione allo sciopero, di 4 ore a inizio turno, da parte dei lavoratori in somministrazione.

A Novara e Gravellona Toce, dalle 10 alle 12, sono inoltre in programma i presidi con volantinaggio di Cgil e Uil: a Novara sindacati e lavoratori si ritroveranno in piazza Matteotti, davanti alla Prefettura, mentre a Gravellona in corso Marconi, davanti alla sede Inps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 15 dicembre sciopero generale in Piemonte: a rischio anche trasporti e visite mediche

NovaraToday è in caricamento