rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Tariffa puntuale, arrivano gli sconti sulla Tari per i quartieri dove è già stata attivata la nuova raccolta rifiuti

A Pernate, nel quartiere Sud e al Torrion Quartara sconti tra il 4,9 e il 6,2%

Tari meno cara nei quartieri in cui è già stata attivata la tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. 

Rifiuti, al via la sperimentazione della tariffa puntuale: chi meno inquina meno paga

“Come avevamo annunciato – spiega l’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli – l’avvio della raccolta puntuale, oltre ad avere un importante risvolto a livello ambientale, è determinante per ridurre i costi della Tari. Il nuovo sistema di raccolta è stato introdotto innanzitutto nei quartieri Pernate, Sud e Torrion Quartara e, dopo un anno di sperimentazione, ha dato i risultati attesi. Così nel 2021, i residenti di questi quartieri potranno beneficiare di una riduzione della tassa rifiuti, calcolata sui risparmi di spesa prodotti nel 2020”.

Rifiuti a Novara, arriva anche a Lumellogno e nel quartiere Ovest la raccolta puntuale

Nello specifico, il Consorzio di Bacino Basso Novarese ha stabilito risparmi per 28.880 euro per il quartiere Pernate, pari all’abbattimento del 6,25% sulla Tari dei residenti, e 59.450 euro per il quartiere Sud e Torrion Quartara, pari all’abbattimento del 4,90% sulla Tari dei residenti. “La raccolta puntuale è stata estesa – continua Moscatelli – anche a Lumellogno e quartiere Ovest dove il nuovo sistema verrà avviato dal mese di dicembre. E dopo il periodo di sperimentazione, il Consorzio di Bacino stabilirà, anche in queste zone, quali risparmi saranno prodotti, applicandoli poi alla Tari dei relativi residenti. Gradualmente, questo sistema di raccolta verrà estesa a tutta la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffa puntuale, arrivano gli sconti sulla Tari per i quartieri dove è già stata attivata la nuova raccolta rifiuti

NovaraToday è in caricamento