rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Segni", il cortometraggio del novarese Marco Paracchini contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre sarà la Giornata contro la violenza sulle donne e a Novara è nato un cortometraggio per sensibilizzare sull'argomento.

"IL progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sul crescente fenomeno della violenza sulle donne - spiega il regista Marco Paracchini - Dopo il cortometraggio "Aqua" (2019) ho pensato di ideare una campagna audiovisiva più concisa e diretta sempre divulgabile attraverso i social-network. "Segni" diviene così un messaggio importante supportato da vere atlete del softball".

Lo spot immortala un'atleta che si avvia verso lo spogliatoio e riflette sulla sua scelta: la voce fuori campo confonde inizialmente le idee ai fruitori poiché sembra che i pensieri siano legati al softball, ma nell'epilogo si arriva al colpo di scena. Attraverso il linguaggio delle immagini ho volutamente dato spazio al senso di solitudine: la camminata nel corridoio nel post-partita che appare non solo vuoto, ma anche coperto di foglie autunnali, nonché uno spogliatoio desolatamente deserto. Infine c'è un'analogia anche con la difficoltà che alcune donne hanno nel condividere i "segni" degli atti di violenza e lo si percepisce dalla maschera che copre il volto. 

Video popolari

"Segni", il cortometraggio del novarese Marco Paracchini contro la violenza sulle donne

NovaraToday è in caricamento