rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Selezionati i 18 semifinalisti del premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

La finale il 4 settembre al Coccia

Sono durate fino alla tarda notte del 14 Giugno le selezioni per arrivare alla rosa dei semifinalisti della XII edizione del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”.

154 i giovani direttori e direttrici d’orchestra provenienti da 36 paesi e 4 diversi continenti si sono iscritti al concorso 2022. Le domande sono arrivate dall’Argentina al Giappone, dalla Finlandia alla Corea del Sud, passando, solo per citarne alcuni, per Cina, Hong Kong, Kazakistan, Taiwan, Israele e Grecia. Oltre che l’Italia, gli altri paesi con il maggior numero di candidati sono Corea, Spagna e Stati Uniti. I direttori d’orchestra Matteo Beltrami, Jordi Bernàcer e il Sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Presidente della Giuria, Sebastian Schwarz si sono occupati della preselezione tramite registrazioni video e curriculum e hanno definito i nomi dei semifinalisti, che arriveranno alle prove al Teatro Regio di Torino dal 30 Agosto al 3 Settembre.

“Sono davvero soddisfatta delle scelte fatte – commenta il direttore artistico del Premio e direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni – e ringrazio la giuria per aver lavorato fino a tarda notte per mantenere fede all’annuncio nella data fissata. Il lavoro è stato impegnativo, ma anche stimolante, in quanto all’elevato numero dei partecipanti è corrisposto un’elevatissima qualità tecnica, molti dei candidati sono già finalisti o vincitori di premi internazionali, o in carriera. Questo avvalora il prestigio del Premio Cantelli, che dopo oltre 40 anni ha mantenuto alta l’attenzione e l’attesa da parte dei giovani direttori d’orchestra. Ora non ci resta che attendere le prove di Torino e la grande finale nel nostro Coccia. Ringrazio sin d’ora i nostri sostenitori che stanno credendo nel Premio sin dalle prime battute e che di sicuro amplieranno ancora di più l’interesse verso la nuova vita del concorso”.

Il 4 settembre a Novara si svolgerà la finale che impegnerà i concorrenti nello stesso programma diretto da Cantelli nel suo ultimo concerto: la Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms, La Valse di Maurice Ravel e Don Juan di Richard Strauss; e in aggiunta la composizione selezionata tramite il nuovo bando aperto per l’edizione 2022: quello per la composizione originale (la cui scelta verrà annunciata il 20 Giugno). Per il vincitore la somma è di 12.000 euro, Premio offerto da CM Srl, per il secondo 8.000 euro, al terzo classificato 5.000 euro, offerti da Mirato spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selezionati i 18 semifinalisti del premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

NovaraToday è in caricamento