rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Siccità, qual è la situazione in Piemonte e nel novarese?

Il monitoraggio di Arpa sulla situazione idrica in regione in occasione della Giornata mondiale dell'acqua

In Piemonte e sul novarese non piove da 104 giorni e, anche nelle prossime settimane, non sembra che la situazione migliorerà.

Secondo le previsioni a medio termine infatti non sono previste precipitazioni fino alla fine di marzo: questa assenza di piogge e neve ha provocato un drastico ridimensionamento delle risorse idriche della zona. Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, in occasione della La Giornata mondiale dell'acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo, ha pubblicato un monitoraggio sulla situazione idrica.

"L’incremento delle temperature e l’aumento della frequente di periodi di non pioggia, connesse ai cambiamenti climatici in atto, stanno determinando sempre più spesso episodi di siccità con conseguenti impatti sulla disponibilità di risorsa idrica e risvolti negativi sull’attività produttiva in campo agricolo e sull’ambiente - spiega Arpa -. La situazione ad oggi vede un autunno 2021 con precipitazioni leggermente al di sotto della norma climatica degli ultimi 30 anni, una stagione invernale 2021-22 tra le più anomale mai osservate negli ultimi 65 anni e un inizio di primavera ancora una volta avaro di precipitazioni".

siccità-2

"Non sorprende che un periodo così lungo caratterizzato da precipitazioni scarse se non addirittura assenti abbia finito per erodere sensibilmente le risorse idriche in regione con impatti importanti che stanno iniziando ad interessare anche il settore idropotabile e che mettono in allerta in vista dell’apertura della stagione agricola. Se questo periodo prolungato di scarsità di precipitazioni proseguisse quindi fino a fine mese, come ci suggeriscono le previsioni meteorologiche a medio temine, gli indici di anomalia della precipitazione a 3 mesi e a 6 mesi ci mostrano come la maggior parte dei bacini della regione verrebbe a trovarsi in condizioni rispettivamente di siccità estrema e di siccità moderata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, qual è la situazione in Piemonte e nel novarese?

NovaraToday è in caricamento