rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Slow Wine 2019: due cantine novaresi premiate nella guida di Slow Food

Sono Antichi Vigneti di Cantalupo a Ghemme e Le Piane a Boca le cantine che hanno ricevuto la "chioccola"

Tra le migliori cantine d'Italia, secondo Slow Food, anche quest'anno ci sono anche due produttori novaresi: sono Antichi Vigneti di Cantalupo a Ghemme e Le Piane a Boca, premiate con la "chiocciola" nella nuova edizione della guida Slow Wine. 

L'ambito riconoscimento viene conferito alle cantine che interpretano al meglio i valori (organolettici, territoriali, ambientali) in sintonia con Slow Food. Slow Wine è giunta alla nona edizione e sempre di più si connota per il rigore nel segnalare e premiare esclusivamente vini e cantine che lavorano la vigna senza cercare scorciatoie. Slow Wine è l’unica guida a visitare ogni anno le quasi 2mila cantine recensite, grazie a un numero di collaboratori che ormai sfiora le 300 persone. Una mappatura del territorio che non ha pari e che permette di segnalare agli addetti ai lavori e ai semplici appassionati sempre nuove aziende e realtà enologiche. 

In totale sono 201 (+6 rispetto all’edizione 2018) le "chioccole" di questa nuova edizione, che recensisce 1957 cantine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Wine 2019: due cantine novaresi premiate nella guida di Slow Food

NovaraToday è in caricamento