Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Slow Wine 2021: tre le etichette novaresi tra Top Wines e Vini Slow

Sono Antichi Vigneti di Cantalupo, Cantine del Castello Conti e Le Piane le tre cantine premiate dalla celebre guida

Foto di repertorio

Tra le migliori etichette d'Italia, anche quest'anno si riconfermano tre noti produttori del novarese: Le Piane con il suo "Boca 2016" riceve il premio Top Wine, mentre Antichi Vigneti di Cantalupo con il "Ghemme Signori di Bayard 2013" e le Cantine del Castello Conti con il loro "Boca Il Rosso delle Donne 2016" si aggiudicano anche la categoria di Vino Slow. 

Giunta all'undicesima edizione, la guida Slow Wine 2021 si rinnova nell'impianto. Un’importante decisione è stata presa a fronte del periodo di lockdown e dell’impossibilità di effettuare le visite dal vivo: in questa edizione, infatti, non sono state assegnate le Chiocciole. Questo per rimarcare ulteriormente il significato e il valore della Chiocciola di continua, costante conferma e ricerca della qualità nei vini e nelle cantine.
L’impianto dei premi, dei riconoscimenti e delle schede in generale è stato riorganizzato: tutti i vini premiati ottengono il riconoscimento di Top Wine. Tra questi, poi, si distinguono i Vini Slow, le etichette che oltre a essere eccellenti per valore organolettico, sono in grado di emozionare, raccontare la storia di un territorio, essere un riferimento per la categoria o esemplare per una cantina, e i Vini Quotidiani, ovvero le migliori bottiglie in Italia vendute a scaffale, nelle enoteche, entro i 12 euro.

Sull'onda del digitale, quest’anno la grande degustazione si sposterà sul web a novembre, con 4 appuntamenti digitali i cui protagonisti saranno i vignaioli premiati da Slow Wine 2021, che renderanno possibile, nonostante il momento delicato, di godere di un grande brindisi (virtuale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Wine 2021: tre le etichette novaresi tra Top Wines e Vini Slow

NovaraToday è in caricamento