rotate-mobile
Attualità

Novara, arriva il nuovo contatore dell'acqua per ridurre le perdite

I nuovi contatori Smart Meter verranno installati anche in provincia e nel Vco per monitorare la situazione dell'acquedotto

Arrivano nuovi contatori dell'acqua, che serviranno ad avere un monitoraggio più preciso delle perdite a Novara e non solo.

In città è già iniziata l'installazione, che fin ora ha portata alla sostituzione di 1800 contatori su 13mila presenti a Novara, ma entro la fine dell'anno si arriverà alla sostituzione completa. Sono 12 i comuni tra novarese e Vco nei quali è già avvenuta o è prevista nei prossimi mesi il cambio dei contatori, che monitoreranno così in maniera precisa quali e quante sono le perdite della rete idrica.

La crisi idrica non è colpa solo della siccità: gli acquedotti novaresi perdono quasi metà dell’acqua

I dati riportati lo scorso anno da AcquaNovara.Vco erano a dir poco allarmanti: se la bassa novarese e la città di Novara fanno registrare perdite intorno al 30% della portata della rete idrica, nel Vco si arriva a picchi che superano l'80%. Con i nuovi contatori sarà possibile monitorare con più efficacia la perdite e quindi programmare con più precisione gli interventi, che prevedono un investimento di 30 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Nei prossimi mesi le famiglie novarese saranno contattate da AcquaNovara.Vco, con 48 ore di anticipo, per avvisare dell'arrivo dei tecnici, muniti di pettorina di riconoscimento, per la sostituzione del contatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, arriva il nuovo contatore dell'acqua per ridurre le perdite

NovaraToday è in caricamento