Novara, contributi per l'affitto: chi può fare domanda e come presentarla

Sostegno locazione per i residenti in 26 comuni del novarese

La Giunta comunale di Novara ha approvato la delibera per il sostegno alla locazione del Fondo Nazionale. Il sostegno per l'affitto si potrà richiedere dal 1° al 30 settembre.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda:

- i cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea, i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione che siano in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità;

- i cittadini che abbiano la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito n. 26 della Regione Piemonte (Barengo, Biandrate, Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Carpignano Sesia, Casalbeltrame, Casaleggio, Casalino, Casalvolone, Castellazzo Novarese, Fara Novarese, Garbagna, Ghemme, Granozzo con Monticello, Landiona, Mandello Vitta, Nibbiola, Oleggio, Recetto, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sizzano, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate, Vicolungo, Vinzaglio) conduttori di abitazioni e intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato relativo agli anni 2019 e 2020, con un canone regolarmente corrisposto - escluse le spese accessorie – che non sia superiore a euro  6.000,00.

I requisiti

PER L’ANNO 2019:
possesso di Attestazione ISEE 2020 in corso di validità dalla quale alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO risulta un valore del reddito complessivo del nucleo familiare uguale o inferiore a euro 13.338,26; l’incidenza del canone di locazione 2019, al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2020 è superiore al 28%.

PER L’ANNO 2020:
FASCIA A: possesso di Attestazione ISEE 2020 in corso di validità dalla quale alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO risulta un valore del reddito complessivo del nucleo familiare uguale o inferiore a euro 13.338,26;

oppure

FASCIA B: sono in possesso di Attestazione ISEE 2020 in corso di validità dalla quale alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO risulta un valore del reddito complessivo del nucleo familiare superiore a euro 13.338,26, ma inferiore a euro 25.000, inoltre il valore ISEE è inferiore a euro 21.329,17  (limite 2020 per l’accesso all’edilizia sociale).

Non possono accedere ai contributi:

- gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale e i conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici;

- i conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell’anno 2019 e/o 2020 tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLo);

- i conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) erogati nell’anno 2019 e/o 2020;

- i conduttori di alloggi che hanno beneficiato nell’anno 2019 e/o nell’anno 2020 del reddito o pensione di cittadinanza di cui al  Decreto legge 4/2019 convertito con Legge n. 26/2019;

- i richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili (di qualunque categoria catastale) ubicati in qualsiasi località del territorio italiano.

Documenti necessari

  • copia di un documento di identità in corso di validità (se la firma non è apposta in presenza dell’impiegato comunale addetto)
  • copia di regolare titolo di soggiorno in corso di validità;
  • copia del contratto di locazione;
  • copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2019;
  • copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2020 fino alla data di presentazione della domanda, con impegno a presentare quelle relative alle ultime mensilità 2020 entro il 31/01/2021;

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di Novara dal 1° settembre 2020 fino al 30 settembre 2020 con le seguenti modalità:

1) trasmissione via mail del modello di domanda reperibile sul sito del Comune di Novara al seguente link: https://www.comune.novara.it/it/upload/contenuti/moduli debitamente compilato, firmato in originale e scannerizzato in modo chiaramente leggibile con copia documento di identità a: case@comune.novara.it (non saranno accettate fotografie di documenti);

oppure

2) lettera Raccomandata AR indirizzata a: Comune di Novara – Servizio Politiche della Casa – Via F.lli Rosselli, 1 – 28100 Novara e sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Bando Contributo Sostegno alla Locazione - affitto 2019 e affitto 2020”

Per le domande inoltrate a mezzo lettera raccomandata fa fede, per il rispetto del suddetto termine, la data del timbro postale di spedizione.

oppure

3) consegna a mano presso:

a) Sportello Ufficio Politiche della Casa, Via Tornielli, 5 dal 1 settembre 2020 al 30 settembre 2020 nei seguenti giorni:

lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Si precisa che il Servizio non effettuerà fotocopie né presterà consulenza per la compilazione della domanda. Pertanto, saranno raccolte solamente le domande interamente compilate e corredate di tutta la documentazione richiesta in fotocopia.

oppure

4) consegna a mano presso: le sedi dei Sindacati Inquilini previo appuntamento. Gli stessi forniranno agli utenti che lo richiederanno assistenza alla compilazione della domanda, servizio di fotocopiatura documenti da allegare alla domanda e consegna della pratica presso il Servizio Politiche della Casa del Comune di Novara.

SUNIA Novara Via Mameli 7/b – tel. 0321-665288 /  0321-665285 / 335-7273787 / 335-8072896

SICET  Novara  Via dei Caccia 7/B  -- tel. 0321-623096  / 366-6301314

UNIAT Novara Viale Dante 23 – tel. 346-0040636

Dell’esito dell’istruttoria verrà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di NOVARA degli elenchi dei nuclei ammessi e dei nuclei esclusi - identificati con il n° di pratica assegnato al momento della presentazione della domanda e risultante dalla ricevuta in possesso del nucleo richiedente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, non scendono le sbarre del passaggio a livello: travolto un uomo in scooter

  • Si ribalta con l'auto in un fosso: è Veronica Cuccaro la 33enne che ha perso la vita a Mortara

  • Novara, rissa sull'Allea, giovane si scaglia contro un carabiniere: arrestato

  • Coronavirus, anche in Piemonte centri commerciali chiusi nel fine settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: il Piemonte segue la Lombardia

  • Coronavirus, troppi ricoveri a Novara: riapre un reparto covid al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento