rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Attualità Arona

Arona, verso la riapertura a doppio senso della Statale del Sempione

L'annuncio del sindaco Monti su Facebook: entro la fine di agosto la circolazione sulla strada tornerà alla normalità

Dopo quasi due anni dal cedimento dell'asfalto e dalla conseguente chiusura, entro la fine di agosto la Statale del Sempione ad Arona dovrebbe finalmente riaprire a doppio senso di circolazione.

A darne notizia è stato il sindaco di Arona Federico Monti, che sulla su Facebook ha annunciato che " se tutto procede secondo le previsioni a fine mese la strada sarà riaperta in codinzioni di normalità".

La riapertura del tratto di Statale 33 a doppio senso di circolazione sarebbe già dovuto avvenire questa primavera, come aveva annunciato Anas lo scorso novembre, ma i lavori hanno subito ritardi.

"Gli imprevisti sono stati molti - ha commentato il primo cittadino dopo il sopralluogo effettuato sul posto ieri, venerdì 5 agosto - ma finalmente vi posso garantire che il 22 di agosto si tolgono le delimitazioni e si asfalterà la strada e la pedonale a sbalzo. Successivamente ristruttureremo la scalinata storica che dà l’accesso alla spiaggia libera delle Rocchette. Dovremo poi realizzare un marciapiede che collegherà la città alla spiaggia libera, che stiamo già progettando, ed infine un passaggio pedonale illuminato e sicuro per chi arriva da via Verbano".

Il tratto di Statale è chiuso (prima totalmente poi solo parzialmente) dal settembre del 2020, dopo il cedimento strutturale del muro di sostegno, che ha ha causato l’avvallamento della corsia per Meina all’altezza del km 65,300.

Dopo un primo intervento risolutivo di consolidamento della piattaforma stradale, la Statale era stata riaperta al traffico con il senso unico alternato a dicembre 2020. A Maggio 2021 è stata poi avviata la seconda fase dei lavori, quelli tuttora in corso, finalizzata a riaprire al transito la carreggiata in entrambe le direzioni senza limitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona, verso la riapertura a doppio senso della Statale del Sempione

NovaraToday è in caricamento