rotate-mobile
Attualità

Novara, peggiora la qualità dell'aria e scatta l'allerta arancio: stop ai diesel Euro 5

Martedì e mercoledì divieto di circolazione per alcuni veicoli. Allerta anche a Cameri, Galliate e Trecate

La qualità dell'aria peggiora e quindi, secondo il protocollo regionale, scatta l'allerta arancione.

Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, ha emesso l'allerta arancio. "I livelli di PM10 sono previsti in aumento nei prossimi giorni - si legge sul sito -. Per questo, da domani 14 febbraio e fino alla prossima valutazione di mercoledì 15 febbraio, sarà attivo il livello 1 arancio, nei comuni dell'Agglomerato Torinese e nei comuni della zona di Pianura". Tra i comuni della "zona di Pianura" rientrano Novara, Trecate, Cameri e Galliate.

Stop ai diesel Euro 5

Ma cosa implica l'allerta arancione? Per quanto riguarda Novara, secondo l'ordinanza firmata a novembre dal sindaco Canelli, il provvedimento principale è il blocco dei diesel Euro 5 dalle 8:30 alle 18:30 nella cerchia urbana della città.

Nello specifico, l'ordinanza prevede "il divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 del sabato e dei giorni festivi, dei veicoli adibiti al trasporto di persone dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4 nonché il divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 di tutti i giorni (festivi compresi), dei veicoli adibiti al trasporto di persone dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 5; inoltre, il divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 12:30 del sabato e dei giorni festivi, dei veicoli adibiti al trasporto merci dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4".

Il testo completo dell'ordinanza anti smog

Le deroghe

Alcuni veicoli potranno comunque circolare: è il caso di veicoli di turnisti e di operatori in servizio di reperibilità (muniti di certificazione del datore di lavoro), di veicoli utilizzati da lavoratori la cui abitazione e/o luoghi di lavoro non sono serviti, negli orari di lavoro, dai mezzi pubblici nel raggio di 1000 m, di veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling), di artigiani della manutenzione per interventi urgenti, veicoli utilizzati da società sportive, medici, veterinari, operatori assistenziali in servizio, persone che partecipano a cerimonie funebri e altri casi. Nel testo dell'ordinanza l'elenco completo delle deroghe. 

Le strade percorribili a Novara

Ai veicoli soggetti a limitazioni sarà possibile percorrere le strade esterne alla città, come la tangenziale. L'ingresso in città però è limitato alle sole auto non comprese nell'ordinanza. In sostanza l'ingresso, per i veicoli soggetti a limitazioni, sarà possibile da corso della Vittoria e corso Risorgimento fino a via Delle Americhe, mentre da Biandrate fino al centro commerciale San Martino. Corso Vercelli sarà percorribile fino allo stadio, mentre per chi arriva da sud il limite massimo è la Rizzottaglia da via Monte San Gabriele e l'inizio della zona della Bicocca da corso XXIII Marzo. Da corso Milano e corso Trieste invece si potrà arrivare fino all'altezza dell'impianto sportivo del Terdoppio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, peggiora la qualità dell'aria e scatta l'allerta arancio: stop ai diesel Euro 5

NovaraToday è in caricamento