rotate-mobile
Attualità

Super Green Pass allo studio: che cos'è e cosa cambia a Novara e in Piemonte

Per i non vaccinati possibili limitazioni nell'accesso a ristoranti, palestre, teatri e cinema. Tra domani e giovedì la decisione

Super Green Pass allo studio, con diverse ipotesi sul tavolo.

Continuano le trattative tra i presidenti di Regione e l'esecutivo, con i governatori che insistono per un "Green Pass rafforzato" o "Super Green Pass" di cui si parla ormai da giorni: sarebbe un lasciapassare che esclude i non vaccinati praticamente da tutte le attività ricreative come ristoranti, palestre, teatri, cinema e via dicendo, mentre i tamponi darebbero diritto al certificato solo per lavorare e viaggiare sui mezzi pubblici. Anche il presidente del Piemonte Alberto Cirio aveva espresso chiaramente le sue idee. "Chi si è vaccinato - ha detto - ha dato prova di fiducia nelle istituzioni e io credo che questa fiducia debba essere ripagata sempre, per questo se ci dovessero essere nuove restrizioni queste non potranno essere pagate da coloro che si sono vaccinati perché sarebbe un’ingiustizia".

Due ipotesi: Super Green Pass subito o in zona gialla?

Due le possibili ipotesi al vaglio del Governo: la prima prevede che le limitazioni per i soli non vaccinati del Super Green Pass si applichino solo in caso di cambio di colore della regione, cioè dalla zona gialla in poi. In questo caso per ora in Piemonte non ci sarebbero novità, visto che la regione, nonostante una risalita dei contagi, ha ancora numeri da zona bianca per quanto riguarda i ricoveri. L'altra ipotesi, sostenuta da alcuni governatori, è che le misure più restrittive per i non vaccinati siano applicate già da subito anche in zona bianca e, in questo caso, ovviamente anche in Piemonte.

La decisione potrebbe essere presa già domani, mercoledì 24, con un nuovo incontro tra Governo e Regioni sulle misure da mettere in campo: il Consiglio dei Ministri è previsto per giovedì, ma non è escluso che sia anticipato a domani e che il decreto potrebbe già essere varato in serata. Ad oggi l'ipotesi più probabile è che il Super Green Pass sia applicato solo in caso di zona gialla, ma nulla di ufficiale è ancora stato deciso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green Pass allo studio: che cos'è e cosa cambia a Novara e in Piemonte

NovaraToday è in caricamento