rotate-mobile
Attualità

Green pass, super green pass e booster: quando servono e quali sono le regole aggiornate

Negli ultimi decreti il Governo ha modificato diverse norme per gli accessi a servizi e luoghi di lavoro. Tutte le nuove regole

Nelle ultime settimane i decreti si sono susseguiti con una velocità impressionante: estensione del super green pass, obbligo vaccinale per over 50, nuove regole per le quarantene e per l'accesso ai luoghi di lavoro.

Non è semplice capire quali sono le norme e da quando sono in vigore: ecco un "riassunto" delle regole che si trovano sul sito istituzionale.

Quarantene, isolamento e tamponi: tutte le regole dell'Asl di Novara

Quando serve il green pass base

L'ultimo decreto prevede l’obbligo di green pass (base, quindi anche da tampone) a coloro che accedono ai servizi alla persona a partire dal 20 gennaio: quindi la certificazione verde è necessaria anche per andare dal parrucchiere o dall'estetista.

Il green pass (base, quindi anche da tampone), serve inoltre dal 1° febbraio per entrare in uffici pubblici, servizi postali, bancari, finanziari e attività commerciali "fatte salve le eccezioni" precisano dal governo. Quindi servirà essere guariti, vaccinati o aver fatto un tampone anche per entrare nei negozi, in banca, negli uffici pubblico o in posta, ma anche dal tabaccio e in edicola. Non servirà invece al supermercato, in farmacia, nei negozi di prodotti per animali, nelle ortopedie e dal benzinaio. 

L'elenco delle attività in cui non serve il green pass:

  • "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)";
  • "commercio al dettaglio di prodotti surgelati";
  • "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati". 
  • "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".
  • "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari";
  • "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)". 
  • "commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati"; "commercio al dettaglio di materiale per ottica".

Quando serve il super green pass

Il decreto approvato il 29 dicembr, aveva già esteso l'obbligo del super green pass. Il super green pass si ottiene solo dopo vaccino o guarigione: non è necessario avere la terza dose per ottenere il super green pass, ma è sufficiente avere le prime due dosi o essere guariti dal covid da meno di 6 mesi. 

- Super green pass sui mezzi di trasporto: per accedere a bus, treni, aerei, navi, tram, pullman e metropolitane sarà necessario esibire il super green pass. Chi non ne è provvisto potrà solo viaggiare con mezzi propri o in taxi.

- Ristoranti anche all'aperto: per sedersi al tavolo di un ristorante, anche all'aperto, è necessario avere il super green pass. Stesso discorso per alberghi e strutture ricettive, dove non basta più un tampone per entrare. Ai non vaccinati quindi rimanesolo l'asporto o la consegna.

- Banchetti e pranzi: chi non ha il super green pass non può partecipare a pranzi e cene dopo matrimoni, battesimi e cerimonie in generale. La stessa regola vale anche per sagre, fiere e centri congressi, oltre che nei centri culturali e nei centri sociali e ricreativi anche per le attività all'aperto.

- Niente sport senza vaccino o guarigione: il super green pass serve anche per accedere a piscine, palestre, centri natatori, centri benessere e per praticare sport di squadra, anche all'aperto. Anche lo sci è bloccato per chi non ha il green pass rafforzato, dato che è obbligatorio per accedere agli impianti di risalita. 

Quando serve il green pass booster

I nuovi decreti hanno inserito anche la possibilità di usare il green pass booster, che ottiene solo chi è vaccinato con tre dosi. Chi non ha ancora ricevuto le tre dosi potrà utilizzare il green pass ottenuto con le due dosi o da guarigione, ma dovrà presentare anche l'esito di un tampone, rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precendenti. Il green pass booster serve ai visitatori per accedere, fino al 31 marzo, alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.

Super green pass sul lavoro e obbligo vaccinale per over 50

Il nuovo decreto introduce dall'8 gennaio l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni: dal 1° febbraio scattano le sanzioni. 

Per i lavoratori pubblici e privati nati prima del 16 giugno 1972 sarà invece necessario, dal 15 febbraio, il super green pass (quello rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, super green pass e booster: quando servono e quali sono le regole aggiornate

NovaraToday è in caricamento