rotate-mobile
Attualità

Piemonte, per chi rientra dall'estero tamponi sia su prenotazione che con accesso diretto

Chi torna da Spagna, Malta, Croazia e Grecia deve effettuare il tampone

Per i cittadini provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta che devono eseguire i tamponi previsti dal Ministero, tutte le Aziende sanitarie locali del Piemonte hanno attivato il servizio sia mediante prenotazione (che rimane l’opzione preferibile per evitare code e assembramenti), sia attraverso l’accesso diretto, negli orari comunicati sui siti e attraverso i recapiti telefonici delle singole Asl.

E’ consigliato eseguire il tampone presso l’Azienda sanitaria di domicilio, in quanto l’isolamento fiduciario prevede una limitazione degli spostamenti. Gli operatori sanitari soggetti allo stesso tampone, devono invece rivolgersi alle strutture di appartenenza.

Come prenotare a Novara

Se si proviene da Spagna, Malta, Grecia e Croazia, il tampone può essere effattuato all'Asl di Novara. I novaresi che non abbiano l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti all'arrivo in Italia devono:

  • Devono inviare una mail a sisp.nov@asl.novara.it, indicando: nell’oggetto della mail "Rientro da .... (riportare lo Stato estero da cui si proviene)";
    nel testo della mail tutte le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale domicilio; Paese estero da cui si rientra, data, ora e modalità di rientro in Italia; recapito telefonico (cellulare); targa del veicolo che verrà utilizzato per recarsi ad effettuare il tampone in modalità Drive Through, ovvero rimanendo a bordo della propria automobile.
  • Riceveranno una mail di risposta con data, ora e luogo dell’appuntamento per l’esecuzione del tampone e specifica informativa con modalità di esecuzione del test, comunicazione dell’esito e ritiro referti. L’effettuazione del tampone è garantita entro le 48 ore dal rientro in Italia.
  • In attesa di sottoporsi al test e, comunque, fino all’esito negativo dello stesso si è tenuti all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora. L'isolamento sarà disposto dal Sisp solo con mail, mentre sarà emesso il provvedimento di quarantena in caso di esito positivo.
  • Il medico di medicina generale compila l’eventuale certificazione per l’astensione dal lavoro in attesa dell’esito del tampone.
  • L’esito sarà comunicato via mail appena disponibile e comunque tramite messaggio telefonico automatico inviato al recapito telefonico che è stato fornito nella mail di registrazione. In caso di esito negativo del tampone non è previsto l’isolamento  fiduciario di 14 giorni. In caso di esito positivo del tampone, si predispone la quarantena e la gestione del caso secondo i protocolli già previsti per i pazienti covid.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, per chi rientra dall'estero tamponi sia su prenotazione che con accesso diretto

NovaraToday è in caricamento