rotate-mobile
Attualità Oleggio

La festa di San Pietro e la tradizione della Barca fatta di albume

E' un'antica usanza che serviva per avere segnali sul raccolto dell'annata

Tantissimi ieri sera, domenica 28 giugno, si saranno ricordati di posizionare sul proprio balcone o in cortile una brocca di vetro con dell’acqua fredda e un albume versato dentro. E tantissimi stamattina con tanta curiosità si saranno affacciati per osservare il lavoro finito di San Pietro: una barca/veliero.

Di che cosa si tratta esattamente? E’ una tradizione antica, secondo cui nella notte delle festività dei santi Pietro e Paolo, San Pietro passerebbe di casa in casa a soffiare sulle brocche per dare all’albume le sembianze di una barca. Secondo il folcklore popolare la conformazione delle vele dava segnali importanti: si poteva infatti trarre buono o cattivo auspico di come sarebbe stata l'annata agraria, o sul proprio destino: vele alte e gonfie anno propizio, vele basse anno di magra.

Oggi la tradizione continua e la curiosità di osservare il proprio veliero per poi condividere il risultato con amici è tanta. Ed è soprattuto diffusa a Oleggio, che celebra proprio Pietro e Paolo come santi patroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di San Pietro e la tradizione della Barca fatta di albume

NovaraToday è in caricamento