rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità Trecate

Trecate, assessore residente in una casa popolare in Calabria: il consigliere denuncia lui e il sindaco

Giorgio Capoccia ha fatto una denuncia-querela nei confronti di Federico Binatti e Giovanni Varone

Denuncia-querela nei confronti del sindaco Federico Binatti e dell'assessore Giovanni Varone. E' quanto ha depositato dai carabinieri di Trecate il consigliere di minoranza Giorgio Capoccia, esattamente lo scorso martedì 20 settembre.

"Mi sono chiesto se a carico dei due amministratori locali potessero configurarsi le circostanze che li vedrebbero responsabili dei reati di truffa nei confronti del Comune di Trecate e del Comune di Siderno e nel contempo si configurerebbero anche i reati di omissione e di favoreggiamento".

La motivazione che ha spinto il consigliere a questa azione risale a motivi di case e residenze. Lo scorso maggio 2022 Capoccia ha fatto una interrogazione in consiglio comunale in merito alle residenze degli amministratori locali e fra questi c'era proprio Varone, che da oltre vent'anni a Trecate, ha mantenuto la residenza a Siderno, in provincia di Reggio Calabria, in una casa popolare che era appartenuta ai suoi genitori. Subito dopo l'interrogazione Varone ha avanzato le pratiche per il cambio residenza ma Capoccia ha continuato la sua battaglia. "Il cambio non cancella l’ipotesi di reato di truffa nei confronti del Comune. La stessa condizione si è venuta a creare nel comune di Siderno: il cambio di residenza, seppur avvenuto nel corso del 2022, non può cancellare la posizione degli ultimi decenni" ha detto il consigliere di minoranza.

Al momento l'assessore non si è espresso, mentre il sindaco ha divulgato una nota: "Alla luce di quanto dichiarato alla stampa dal consigliere Giorgio Capoccia, attendo di conoscere le esatte contestazioni contenute dall’esposto, per le quali lo stesso consigliere si dovrà assumere tutte le responsabilità del caso, che attengono alla mia persona e al mio ruolo. Per quanto mi riguarda continuo a lavorare nella massima serenità per il bene della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, assessore residente in una casa popolare in Calabria: il consigliere denuncia lui e il sindaco

NovaraToday è in caricamento