rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità Trecate

Trecate, un libro per racconatre i 167 anni della polizia locale

Un libro per celebrare, raccontare e ricordare la storia della polizia locale di Trecate

“La Polizia locale trecatese dalle origini – 167 anni di storia”, un libro per celebrare, raccontare e ricordare la storia della polizia locale di Trecate, scritto dal maresciallo trecatese Salvatore Tegoletto in collaborazione con la figlia Valeria e il presidente della Società storica novarese Paolo Cirri. 

La pubblicazione è stata presentata ai cittadini e alle autorità ieri mattina, sabato 30 settembre nel salone delle feste di villa Cicogna.

"Come comandante ma anche e soprattutto come persona che lavora ogni giorno a Trecate – ha introdotto il comandante Pier zanatto - ringrazio i presenti e il maresciallo Tegoletto per un’opera che non è un mero racconto didascalico: l’importante lavoro di ricerca storiografica e documentale compiuto, con grande passione e competenza, rappresenta la descrizione di 167 anni di una parte della storia locale, ricostruisce fatti ed episodi, racconta la vita e le azioni di persone che hanno vissuto e operato a favore dei cittadini e delle Istituzioni. Persone che, con il loro impegno e, spesso, tra numerose difficoltà, hanno direttamente contribuito a far sì che il nostro Comando diventasse quello di oggi. Queste pagine raccontano non solo la storia di un Corpo radicato sul territorio, ma restituiscono la storia di uomini che ogni giorno sono stati e sono tra la gente, con la gente e per la gente, punto di riferimento costante per ogni cittadino. Perché, di fatto, questo è essere un agente di Polizia locale, questo è quanto ci lega e nel quale ci riconosciamo, questo è il nostro orgoglio".

Il sindaco Federico Binatti ha sottolineato "il ruolo fondamentale che, da sempre, la polizia locale ha all’interno della comunità: questo è stato dimostrato dagli episodi che gli autori del libro, ai quali va un plauso per il lavoro svolto nell’attività di ricerca e nella scelta dei contenuti, descrivono in maniera minuziosa e documentata. Ci troviamo di fronte, oltre che allo spirito di servizio e al senso del dovere, anche all’attaccamento nei confronti di una realtà costruita nella nostra città, passo dopo passo, in questi 167 anni. Qualcosa che, sicuramente, resta dentro in tutti coloro che hanno lavorato tra noi: il fatto che in questa sala siano presenti due ex-comandanti dei nostri agenti, il comandante Ivana Medina e il comandante Edgardo Zanotti, è la dimostrazione di quanto dico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, un libro per racconatre i 167 anni della polizia locale

NovaraToday è in caricamento