rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Trecate

Sicurezza a Trecate: il Comune mette a bilancio altri soldi per la videosorveglianza privata

Il Comune ha stanziato 155.000 euro e parte di questi serviranno per sostenere i cittadini

Per il 2019, a favore della sicurezza, il Comune di Trecate ha stanziato altri 155.000 euro. Di questi una parte sarà utilizzata per la video sorveglianza pubblica e una parte per la privata. "Nostro obiettivo è andare a coprire quelle zone non ancora sorvegliate, - ha spiegato nella conferenza stampa di venerdì 4 aprile l'assessore Alessandro Pasca - come parchi e scuole. Così avremo una copertura totale delle zone più sensibili".

Per la privata invece il Comune aiuterà i cittadini privati, ma anche esercizi commerciali o artigianali, che vorranno installare una loro telecamera. Il sostegno sarà circa del 50% e le telecamere saranno tutte collegate al comando di polizia locale con un unico software.

La conferenza stampa è servita all'amministrazione anche per un bilancio sulla sicurezza prendendo in considerazione tutti i punti in elenco nel programma elettorale. "Sono diminuiti i furti in abitazione anche se non possiamo dire di quanto, ma ci sono due cifre di percentuale, - ha continuato Pasca - stiamo per dare il via al terzo turno serale. C'è collaborazione fra le forze dell'ordine per le varie operazioni. Non dimentichiamo il corso di autodifesa".

Oltre ai 155.000 euro, ci sono anche 20.000 euro, cui seguirà un altro lotto della stessa cifra, per la segnaletica orizzontale e verticale di tutta la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Trecate: il Comune mette a bilancio altri soldi per la videosorveglianza privata

NovaraToday è in caricamento