rotate-mobile
Attualità

Lavori sulla Milano Domodossola, dal 9 giugno scatta lo stop ai treni

Il cantiere dal 9 giugno all'8 settembre. Dal 9 agosto stop ai treni anche sulla Novara Domodossola

Saranno mesi complicati per chi viaggia in treno verso l'Ossola e i laghi d'Orta e Maggiore.

Iniziano infatti domenica 9 giugno i lavori di Rfi per il potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Arona e Domodossola, mentre dal 9 agosto si aggiunge anche un altro cantiere che interessa la linea Novara Domodossola.

Chi dovrà raggiungere le località del Lago Maggiore e l'Ossola potrà utilizzare i bus che effettueranno servizio sostitutivo dei treni, i servizi di linea dei bus, oppure utilizzare l'auto percorrendo l'A26, la Statale 33 del Sempione e la Statale 34 del Lago Maggiore.

I lavori, fanno sapere da Rfi "serviranno a innalzare gli indici di puntualità, regolarità, affidabilità delle linee oltre che per il potenziamento prestazionale delle linee e potranno essere condotti soltanto interrompendo la circolazione dei treni". 

Il primo cantiere a partire è quello che interessa le linee Milano Centrale-Domodossola e Milano Porta Garibaldi-Domodossola. È il cantiere più lungo e prevede uno stop ai treni per 3 mesi.
Si tratta di un intervento di potenziamento infrastrutturale, ovvero l'adeguamento sagoma gallerie e per l‘implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2, che interessa in particolare la tratta Domodossola-Arona dal 9 giugno all’8 settembre.
A causa dei lavori, saranno cancellati tutti i treni regionali e gli Eurocity tra Milano (Centrale e Porta Garibaldi) e Domodossola e tra Arona e Domodossola sarà attivato un servizio sostitutivo su bus. 

Nello stesso periodo è prevista la circolazione a binario unico tra Arona e Sesto Calende.
La circolazione ferroviaria fra Milano e Arona sarà regolare, mentre fra Sesto Calende e Arona i treni subiranno alcune modifiche d’orario, in conseguenza a ulteriori lavori infrastrutturali che saranno svolti a Sesto Calende.

Dal 9 agosto, per tre settimane, è prevista anche la cancellazione dei treni sulla linea Novara - Domodossola.

La sospensione della circolazione ferroviaria, in questo caso, è stata stabilita per consentire i lavori per attivare il binario di incrocio di 750 metri nella stazione di Cressa Fontaneto.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla Milano Domodossola, dal 9 giugno scatta lo stop ai treni

NovaraToday è in caricamento