rotate-mobile
Attualità Arona

Stop ai treni per tutta l'estate tra Arona e Domodossola

Dal 9 giugno al via i lavori sulla linea Domodossola-Milano. Circolazione sospesa fino all'8 settembre

Sarà un'estate senza treni sul Lago Maggiore e in Ossola. A partire dal 9 giugno, e fino all'8 settembre, infatti, sulla tratta Domodossola-Milano saranno cancellati i treni tra le stazioni di Arona e Domodossola.

La sospensione della circolazione ferroviaria, come spiegano Rfi e Trenord, è stata stabilita per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale tra le due stazioni. A causa dei lavori, saranno cancellati anche i treni Eurocity tra Milano e Domodossola. 

Sono inoltre programmati anche i lavori nella tratta Arona-Sesto Calende, che comporteranno modifiche agli orari dei treni regionali, oltre a cancellazioni parziali, nei giorni feriali tra le due stazioni.

Fra Domodossola e Arona sarà quindi attivato un servizio autobus sostitutivo, mentre fra Milano e Arona circoleranno i treni, che nella tratta tra Sesto Calende e Arona potranno subire alcune modifiche d'orario.

Un cantiere, quello in partenza a giugno, che causerà non pochi disagi sia ai pendolari della tratta che ai turisti in visita al capoluogo ossolano o sul Lago Maggiore.

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Baveno Alessandro Monti, che ha riferito di aver avuto comunicazione ufficiale dei lavori e dello stop ai treni sulla tratta soltanto nella giornata di oggi, sabato 25 maggio: "É la prima e unica comunicazione che ho ricevuto da Rfi e l'avvio dei lavori non è mai stata oggetto di interlocuzioni con noi sindaci. Se ci fosse stata un minimo di confronto avremmo chiesto se i lavori potevano essere spostati in un periodo diverso da quello di punta dell'affluenza turistica. Questa chiusura di tre mesi in piena stagione è un danno al nostro territorio, anche in considerazione del fatto che l'autostrada e la superstrada verso il Sempione sono interessati da cantieri, lavori, restringimenti e chiusure aggiungendo maggiori difficoltà per chi vuole raggiungere il nostro territorio".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai treni per tutta l'estate tra Arona e Domodossola

NovaraToday è in caricamento