Attualità Ameno

Trofeo "Befane Volanti": Matilde Cuscusa è la "Befana più befanosa"

Venti le pretendenti al titolo provenienti da Piemonte e Lombardia

Ha 15 anni ed è di Fontaneto d'Agogna "la Befana più befanosa" del 2024, si chiama Matilde Cuscusa e sabato, 6 gennaio, si è messa in gioco al Parco Avventura Le Pigne di Ameno. Molte le Befane presenti hanno dato ottima prova della loro abilità atletiche e di costume in occasione della seconda edizione delle "BefaneVolanti", un momento di festa e divertimento per grandi e piccoli. 

Sono venti le befane che hanno partecipato alla gara di "Befana più befanosa", provenienti in parte dal Piemonte e in parte dalla Lobardia. Tutte rigorosamente in costume hanno potuto volare come fa ogni Befana che si rispetti gratuitamente sui percorsi, provando l’adrenalina ed il brivido dell’avventura sospesa tra gli alberi. Grandi e piccole hanno dato prova della loro abilità sia nel travestimento che in volo sui percorsi e sono state valutate della Giuria composta dalle autorità presenti. 

Vincitrice del secondo trofeo delle BefaneVolanti è la giovane Matilde Cuscusa di Fontaneto d’Agogna con la motivazione "per l’eleganza e per il costume, l’impegno profuso nella realizzazione di tutti i dettagli degli accessori della Befana, dal trucco ai capelli, dalla scopa accuratamente addobbata fino al mantello e all’abito, e la corretta interpretazione della fisicità della Befana". A pari merito si sono qualificate tutte le Befane partecipanti, ricevendo in premio dei dolcetti e il gustoso miele della Valle dell’Agogna.  

La Befana Matilde Cuscusa ha ricevuto in premio una calza con prodotti tipici del territorio donati dall’azienda agricola Baragioj e sino all’edizione 2025 sarà custode del bel Trofeo ligneo realizzato dallo scultore armeniese Marco Vecchi, già autore con Alessandro Manzetti sia della Panchina Gigante che delle numerose opere presenti nel parco. 

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo "Befane Volanti": Matilde Cuscusa è la "Befana più befanosa"
NovaraToday è in caricamento