rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Attualità

Turismo: da inizio anno oltre due milioni di arrivi in Piemonte

Tra aprile e maggio nella nostra regione si è registrato un aumento del 14% di presenze rispetto al 2022. Boom di turisti stranieri, in particolare dalla Germania

Oltre 2 milioni di turisti, per un totale di 5 milioni di pernottamenti, tra gennaio e maggio di quest'anno. Sono questi i numeri delle presenze turistiche in Piemonte, nei primi mesi del 2023, diffusi dalla Regione e da VisitPiemonte.

In particolare, negli ultimi due mesi, tra aprile e maggio, gli arrivi sono stati oltre 1.080.000 e 2.760.000 i pernottamenti, con un aumento del 14 e dell'11% rispetto all’anno precedente. E la crescita è del 37% se si considerano solo gli arrivi dall'estero.

"Si tratta di numeri che confermano l'ottima crescita delle performance turistiche del Piemonte - ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - dopo la crescita registrata nel 2022, quando si sono raggiunti 5,5 milioni di arrivi e quasi 15 milioni di presenze, segnando un aumento del 3,3% rispetto al 2019, e del 56% rispetto al 2021. Mentre l'Italia nel suo complesso nel 2022 ha raggiunto risultati ancora in difetto rispetto al livello pre-Covid con un saldo di presenze pari a -8%, il Piemonte ha superato quei numeri e continua a crescere".

I risultati positivi arrivano alla vigilia del ritorno della promozione del Piemonte sulle reti Rai, Mediaset e La7: "Anche quest'anno il Piemonte torna protagonista sulle reti televisive. Da domenica infatti sulle reti Mediaset - ha illustrato l'assessora al Turismo Vittoria Poggio - andranno in onda gli spot pubblicitari durante i servizi del meteo. Sulla Rai invece saremo presenti con vari servizi su Camper e su Linea Verde Estate. Questa programmazione televisiva ci permetterà di attrarre nuovi visitatori, o far scoprire nuovi angoli del nostro territorio a chi già lo conosce, grazie ai contenuti puntuali delle trasmissioni e di diffondere il messaggio capillarmente grazie agli spot pubblicitari. Lo scorso anno, come testimoniano i dati, abbiamo tratto un grandissimo beneficio di presenze grazie alla comunicazione televisiva quindi siamo certi di aver intrapreso la strada giusta".

A conferma dei risultati della primavera, sono favorevoli anche le tendenze per i prossimi mesi estivi: per il primo week end di luglio, ad esempio, sulle piattaforme online (Online travel agency, Ota) che offrono circa il 40% delle camere disponibili in Piemonte, risulta prenotabile solo una camera su 4.

Tornando ai dati della primavera, e alla forte crescita del turismo straniero dopo i due anni di pandemia, i numeri dimostrano che è la Germania il primo mercato di provenienza estera, seguita da Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che incrementano i loro arrivi e presenze di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al sesto posto si piazzano gli Stati Uniti con un incremento di circa il 50%.

In base all'elaborazione dell'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte si evidenzia che sono in crescita tutti i prodotti turistici. Tra questi, la zona dei laghi registra nella primavera 2023 un incremento del 19% per gli arrivi e del 28% per le presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la montagna registra una variazione positiva per gli arrivi e un incremento nei pernottamenti: +5% di arrivi e +8% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2022; è positiva anche la performance delle colline piemontesi, dove si registra un aumento del 9% di arrivi e dell'11% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Sempre in base ai dati elaborati dall'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, si evidenzia che nel periodo aprile-maggio 2023 il monitoraggio delle recensioni online conferma l'aumento dei visitatori in Piemonte: il numero di recensioni, che è direttamente correlato agli arrivi turistici, in questi due mesi è aumentato del 10% rispetto allo stesso periodo del 2022. Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di recensioni positive. Il sentiment per il "prodotto Piemonte" nel suo complesso - ricettività, ristorazione e attrazioni - è pari a 87,2 punti su 100, superiore a quello dell'Italia, pari a 86,7/100. Per quanto riguarda il comparto ricettività il Piemonte raggiunge 85,1 punti su 100 contro gli 84,5 dell'Italia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: da inizio anno oltre due milioni di arrivi in Piemonte

NovaraToday è in caricamento