rotate-mobile
Attualità

“Turn off discrimination”: diciotto comics per la conclusione della fase nelle scuole

L’iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto delle forme di discriminazione

Diciotto comics realizzati dagli studenti del novarese per parlare di discriminazione: si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase del progetto “Turn off discrimination” organizzato dal Nodo Antidiscriminazione del Servizio Pari opportunità della Provincia.

L’iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto delle forme di discriminazione attraverso interventi formativi in scuole e associazioni del territorio legate al mondo giovanile. A gestirne la realizzazione, resa possibile da fondi della Regione Piemonte, è lo studio “Gmb” di Galliate. La prima fase del progetto ha riguardato le azioni dedicate in particolare alle scuole: sono stati coinvolti gli studenti del gruppo NOI dell’Iti “Omar” di Novara del Liceo scientifico dell’Iis “Pascal” di Romentino, del corso di Estetica Operatore del Benessere Erogazione dei servizi di trattamento estetici dell’Enaip di Borgomanero, della Scuola secondaria di primo grado di Meina, della Scuola secondaria di primo grado “Ravizza” di Suno, della Scuola secondaria di primo grado “Pajetta” di Novara.

Il laboratorio formativo è stato curato da Fabrizio e Floriana Gambaro dello Studio “GMB”: gli studenti hanno realizzato complessivamente diciotto comics che potranno essere utilizzati nei contesti educativi scolastici ed extrascolastici per trattare e comprendere, attraverso la sensibilità dei giovani, il tema della discriminazione. I lavori dei ragazzi sono pubblicati sul sito del progetto al link https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Turn off discrimination”: diciotto comics per la conclusione della fase nelle scuole

NovaraToday è in caricamento