rotate-mobile
Attualità

Anche l'Asl di Novara in prima linea per la giornata mondiale contro il papilloma virus

Pap-test e vaccinazioni gratuiti nei consultori dell'Asl

Anche a Novara pap test e vaccini contro il papilloma virus.

Il 4 marzo ricorre la Giornata mondiale per parlare di HPV, il papilloma virus per ridurne l’impatto attraverso lo screening e la vaccinazione a cui l’Asl di Novara aderisce. I consultori di Novara (viale Roma, 7 – Palazzina C, ingresso A1) e Borgomanero (ingresso da rampa in via Mons. Cavigioli – piano seminterrato) saranno aperti dalle dalle 8:30 alle 12:30  per permettere alle donne dai 25-64 anni, residenti in Piemonte e con tessera sanitaria in corso di validità, di effettuare un test di screening con adesione spontanea; le donne che aderiranno non devono aver effettuato un HPV-DNA test negli negli ultimi 5 anni o eseguito un Pap-test negli ultimi 3 anni nell’ambito del progetto Prevenzione Serena. Il servizio igiene e sanità pubblica di Novara (viale Roma , 7 – Palazzina C, ingresso A1) e di Borgomanero (ingresso da rampa in via Mons. Cavigioli – piano seminterrato) dalle 8:30 alle 12:30  garantirà la vaccinazione in accesso libero contro il virus HPV a tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni che non abbiano ricevuto la vaccinazione in precedenza.

L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. Si stima, che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, dell’88% dei tumori anali, del 70% dei tumori vaginali, del 50% dei tumori del pene e del 43% dei tumori vulvari. La prevalenza globale dell’infezione da HPV, nelle donne è stimata attorno all’11%-12%, pur con differenze estremamente significative nei diversi Paesi.

Lo sviluppo di vaccini in grado di prevenire le infezioni da HPV  ha offerto la possibilità di intervenire nei soggetti sani con una vera e propria prevenzione primaria. Ma è la prevenzione secondaria (screening con il pap-test e con l’Hpv-test) ad avere cambiato la storia di una malattia come il tumore della cervice. 

"La prevenzione resta un’arma importante nella lotta contro il cancro del collo dell’utero, l’Asl Novara è particolarmente attiva e aderisce a questi eventi sottolineando l'importanza della sensibilizzazione della popolazione su queste tematiche. Grazie alla vaccinazione e alle campagne di screening, i tassi di incidenza del tumore della cervice uterina e la sua mortalità risultano in calo - afferma Giovanni Ruspa, direttore dipartimento Materno Infantile dell’Asl Novara -. I programmi di screening e la vaccinazione contro il Papillomavirus hanno l’obiettivo di raggiungere tutti senza diseguaglianze> prosegue Ruspa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'Asl di Novara in prima linea per la giornata mondiale contro il papilloma virus

NovaraToday è in caricamento